Site icon cagliari.vistanet.it

Sio, fumettista e youtuber da record a Cagliari: il non-sense che diventa arte e fumetto

Sio

Una pagina Facebook da quasi 700mila like, migliaia di copie vendute per ogni uscita letteraria, file interminabili ai “firmacopie” per portarsi a casa un disegno personalizzato con autografo, senza tralasciare i milioni di visualizzazioni dei suoi video su Youtube. Non stiamo parlando di una star qualunque ma di un fumettista, Simone Albrigi, in arte Sio.

L’autore da record è stato ospite sabato 25 e domenica 26 al Giocomix, il festival del gioco e del fumetto, che si è tenuto a Cagliari. Inutile dire che gli occhi di questa 11° edizione erano tutti puntati su di lui che, nel suo stile unico, ha accolto i suoi fan e raccontato del suo successo durante una chiacchierata informale con il pubblico.

Per chi ancora non lo conoscesse, Sio è l’autore della serie di fumetti Scottecs Magazine, uno youtuber da oltre un milione e mezzo di iscritti (con la sola pagina ufficiale Scottecs Magazine) e sceneggiatore per Topolino. Veronese di nascita e giovane d’età (29 anni), ha iniziato a disegnare fumetti alla sua riconoscibilissima e unica maniera appena è riuscito a prendere una matita in mano.

Il segreto del suo successo? Una capacità espressiva altamente minimale unita all’ironia non-sense che arriva alla pancia di tutti. L’età dei suoi fan è trasversale: si può iniziare a seguire online i suoi video ancora prima di aver imparato a leggere (una delle sue caratteristiche è la totale assenza di parolacce ed espressioni poco educate) e, per chi apprezza il suo genere di umorismo, siamo sicuri che, una volta iniziato a comprare i suoi libri e magazine, non la si smetterà più.

«Quando penso a ciò che disegno e faccio dire ai miei personaggi non c’è niente di studiato», dice rispondendo a una mia domanda. «Se fanno ridere me, sono ok, li propongo al pubblico senza mai aspettarmi niente». Sappiamo però che qualcosa arriva, eccome se arriva. Personaggi diventati ormai dei cult tra i fan: il dottor Culocane (una sorta di Piero Angela in versione Scottecs), la cuoca Mariangiongiangela con le sue improbabili ricette (una specie di “La prova del cuoco” dove gli ingredienti tipo sono zanzare, mattoni e petrolio), Adventurland con le vicende di due fidanzate che non riescono mai a ritrovarsi, Nonno Laser e le super amatissime versioni delle hit del momento cantate da Sio stesso dopo averle tradotte con Google Translate.

Forse guardando i suoi fumetti molti di voi avranno pensato: «Questo lo so fare anche io». In effetti lo stesso autore dice di se di non aver mai imparato a disegnare: «Sono 29 anni che ci provo e questo è il meglio che finora sono riuscito a fare». Ma diciamoci la verità, non è lo stesso che i medesimi di cui sopra avranno detto, e anche a voce alta, dopo aver guardato un astratto di Pollock o le campiture di colore di Mondrian? Quindi, in attesa che la signora Mariangiongiangela ci proponga la sua personalissima rielaborazione della sebada, «mi è piaciuta da morire e vi prometto che penserò a una ricetta fatta da lei» mi dice Sio, non ci resta che leggereridere!

Exit mobile version