Site icon cagliari.vistanet.it

Traffico di droga tra Spagna e Sardegna: pesanti condanne del Tribunale di Cagliari per otto trafficanti

operazione toro rambo arrestati carabinierii

Foto delle undici persone arrestate nel 2015 dai Carabinieri

Otto persone coinvolte nella maxi indagine “Toro-Rambo” condotta dal nucleo investigativo dei Carabinieri sono state condannate ieri dal Giudice per le udienze preliminari di Cagliari per traffico di droga e sostanze stupefacenti. 

Marco Cadeddu e Stefano Ledda, considerati dal giudice i capi della banda riconosciuta come associazione a delinquere, sono stati condannati rispettivamente a 16 e 14 anni. Condanna di 8 anni per Stefano Corda e Roberto Brughitta, 7 anni e 4 mesi per Luca Mascia e Daniele Armante, 6 anni e 8 mesi per Maurizio Cadeddu.

La banda, sgominata da un’operazione dei Carabinieri nel novembre del 2015 che aveva portato all’arresto di 11 persone, era attiva nel traffico di droga tra Spagna e Sardegna e operava soprattutto nel mercato di Cagliari e hinterland. Restano da definire alcune posizioni, su tutte quella di Albino Portoghese, storica e affermata figura di vertice e di raccordo nazionale e internazionale nel traffico di stupefacenti, più volte arrestato e condannato e ritenuto dagli inquirenti il promotore della banda. Il suo processo continuerà con il rito ordinario, a differenza degli altri che avevano scelto l’abbreviato.

Il Gup ha disposto la confisca di numerosi beni già sequestrati preventivamente: in tutto 11 immobili di cui 5 a uso commerciale tra Cagliari, Selargius e Quartucciu (valore di 1 milione complessivo), una società di noleggio auto e di compravendita auto e moto, una ditta di servizi e ristorazione per un valore complessivo stimato di euro 150 mila, beni mobili per un valore di 100 mila euro.

 

Exit mobile version