Site icon cagliari.vistanet.it

Il campionato riparte e Diego Lopez chiama a raccolta gli attaccanti: a Udine operazione vittoria

Archiviata la debacle della nazionale italiana, il campionato di calcio di Serie A riprende a popolare i weekend dei tifosi con la tredicesima giornata. Il Cagliari vola a Udine dove proverà, domani pomeriggio dalle ore 15.00 (diretta Sky Calcio 4), a conquistare altri punti in trasferta. Diego Lopez chiama a raccolta i suoi attaccanti: è giunta la loro ora per far svoltare la stagione.

Lo staff tecnico ha atteso tanto affinché i terminali offensivi potessero fare il proprio lavoro. Il risultato vede i tre gol di Joao Pedro, i due di Leonardo Pavoletti e uno solo di Marco Sau: troppo poco per una formazione che ha l’ambizione di salvarsi e, se possibile, pensare ad altri obiettivi nella seconda parte del campionato. All’appello manca Diego Farìas – autore fin qui di numerosi errori sotto porta, Niccolò Giannetti e Federico Melchiorri. Il rientro di quest’ultimo è un toccasana per Lopez che al suo arrivo aveva posto come condizione il recupero completo del giocatore, dato che lo ritiene altamente funzionale al suo progetto. La buona notizia è che a supporto delle punte, ci sarà un’ampia scelta: l’infermieria si è svuotata, anche Alessandro Deiola e Andrea Cossu sono di nuovo abili e arruolati. I ballottaggi si sprecano, ma l’intenzione sembra quella di continuare a puntare sui ragazzi che han sconfitto il Verona, con l’unica eccezione di Pisacane al posto di Andreolli nella difesa a tre.

Luigi del Neri è invece memore della grande vittoria ottenuta lo scorso anno e allora rivede l’attaccante Stipe Perica dal primo minuto al fianco di Maxi Lopez: il croato dal fisico di cristallo mise alla berlina la difesa rossoblù e la condannò ad una sconfitta. Alle loro spalle agirà il trequartista De Paul mentre è a centrocampo che i bianconeri soffrono le assenze vista la mancanza di Emil Hallfredsson, perno fondamentale dello scacchiere. Notizia positiva il rientro anticipato dalla nazionale di Valo Behrami, al quale però verrà preferito il più dinamico Jakub Jankto. Entrambe le formazioni terranno in panchina i loro portieri di prospettiva: se Lopez vive il ballottaggio tra Rafael e Cragno, Del Neri si è convinto della necessità di affidarsi al più esperto Bizzarri.

Toccherà a Gianluca Manganiello dirigere Udinese-Cagliari alla “Dacia Arena” di Udine. Per il fischietto di Pinerolo si tratta della sesta partecipazione ad una gara dei rossoblù e alla seconda occasione in cui arbitrare entrambe le squadre assieme: infatti nell’anno della retrocessione, Manganiello vide lo spettacolo del 4-3 tra cagliaritani e friulani coi gol di Sau, Joao Pedro, Mpoku e l’autogol di Bruno Fernandes per la formazione di Festa. Al suo fianco avrà gli assistenti Salvatore Longo di Paola ed Emanuele Prenna di Molfetta, il quarto ufficiale Antonio Rapuano di Rimini, gli addetti al VAR Gianluca Aureliano di Bologna e Marco Piccinini di Forlì.

PROBABILI FORMAZIONI.

UDINESE: Bizzarri; Widmer, Danilo, Samir, Adnan; Jankto, Fofana, Barak; De Paul, Maxi Lopez, Perica. All: Luigi Delneri.

A disposizione: Scuffet, Borsellini, Adnan, Angella, Bochniewicz, Pezzella, Balic, Behrami, Ingelsson, Bajic, Lasagna, Matos.

Indisponibili: Hallfredsson, Larsen

CAGLIARI: Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Romagna; Faragò, Barella, Cigarini, Ionita, Padoin; Pavoletti, Farias. All: Diego López.

A disposizione: Cragno, Crosta, Capuano, Miangue, Andreolli, Van der Wiel, Cossu, Deiola, Dessena, Joao Pedro, Giannetti, Sau.

Indisponibili: /

Exit mobile version