Site icon cagliari.vistanet.it

“Beug na Senegal”: all’Hostel Marina di Cagliari una cena tipica per conoscere meglio il Senegal e la sua cultura

Beug na senegal

Conoscere una cultura, un paese attraverso la sua cucina. È l’idea che a Cagliari l’Hostel Marina porterà avanti da qui ai prossimi mesi, per coinvolgere quante più persone interessate a scoprire i diversi paesi del mondo proprio attraverso i piatti della loro tradizione gastronomica. Il primo appuntamento è per giovedì 16 novembre con il Senegal, un paese e una cultura di cui non si conosce molto, sebbene in Sardegna i senegalesi siano poco più di 4 mila.

La cena sarà a cura di Ndong Nogaye, cuoca professionista di origini senegalesi, che spiegherà ai commensali i piatti da lei preparati, raccontando anche quali tradizioni stanno dietro ciascuna ricetta. Dieci le portate previste: Thiebou dien (riso con pesce e verdure), Paella, Manfé (ricetta tipica con burro di arachidi carne e pomodoro), Memes (pollo e pasta cinese), Yassa (pollo e riso), Touffè (carne con piselli e patate fresche), Couscous, Acarra, Fataya (panzerotto senegalese), insalata verde e mix di verdure fresche.

«Quello di giovedì è il primo di una serie di appuntamenti gastronomici che proporremo nei prossimi mesi – spiega Maurizio Orgiana, direttore di Hostel Marina – e che rientra in un progetto più ampio che stiamo portando avanti, che è quello di creare un laboratorio di creatività qui all’Hostel Marina»

Sarà, quindi, un vero e proprio viaggio nella cucina del Senegal che farà emergere elementi in comune e differenze con il nostro paese nell’uso di ingredienti e nelle abitudini culinarie.

 

Exit mobile version