Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, a Nuoro torna al gol Melchiorri. Ma è allarme rigori: 4 su 5 sbagliati in poche settimane

Federico Melchiorri torna al gol contro la Nuorese

Federico Melchiorri torna al gol contro la Nuorese

Ieri sera a Nuoro, il Cagliari ha festeggiato coi suoi tifosi la vittoria per 3-0 ai danni della Nuorese nella classica amichevole infrasettimanale. Una festa vera e propria che ha visto il ritorno al gol con la prima squadra di Federico Melchiorri dopo diversi mesi di degenza, e l’utilizzo di tanti giovani in funzione degli assenti. Una macchia però si è allargata sul campo: l’ennesimo errore dal dischetto di un giocatore rossoblù.

Minuto 83′, Niccolò Giannetti si porta sul dischetto e, dopo aver fallito già altre due occasioni, ha la possibilità per sbloccarsi. Il tiro però va ad infrangersi contro il portiere della Nuorese Ferrara prima di insaccarsi dopo un batti e ribatti in area che solo Paolo Faragò riesce a risolvere. Però ancora ununa imprecisione per un giocatore che fatica tremendamente a segnare, e ancora la maledizione degli undici metri che si abbatte sui giocatori rossoblù. Con quello di ieri il bilancio parla di quattro errori su cinque possibilità: per Diego Lopez un problema non da poco ereditato dal suo precedessore Massimo Rastelli e che pare non aver via d’uscita. Per quanto il Cagliari cerchi di variare i suoi tiratori, il risultato rimane il medesimo.

Farias contro la Nuorese

Il primo della serie fu Diego Farìas alla prima giornata di campionato contro la Juventus: il primo rigore decretato dal VAR, il fiato sospeso per una decisione storica da un lato ed un possibile pareggio dall’altra. Il brasiliano si portò sul dischetto e si fece respingere la conclusione da Buffon tirando centralmente. Stessa direzione anche per l’ultimo rigore, quello calciato da Luca Cigarini domenica scorsa contro il Verona e per quello di Joao Pedro contro il Genoa, l’unico che abbia saputo superare il portiere antagonista. Diversa l’esecuzione di Marco Sau che, a differenza dei compagni di squadra, aveva provato a piazzarla sotto l’incrocio dei pali ma alzando troppo la mira.

« Non sbaglia i rigori solo chi non li tira » aveva dichiarato Diego Lopez al termine di Cagliari-Verona, provando a giustificare i suoi ragazzi. Solo che da questo momento in poi dovrà allenare maggiormente i suoi ragazzi e decidere le gerarchie sui battitori, dato che queste occasioni sprecate potrebbero pesare a fine stagione. E dovrà anche iniziare a guardare con preoccupazione in infermeria dato che, nazionali a parte, si fa la conta degli assensi: oltre ai già infortunati Cragno e Capuano, e a Padoin e Pisacane in via di recupero, lo staff tecnico deve fare i conti anche con gli acciacchi di Sau, Rafael e Deiola. Il primo ha avuto bisogno di riposo precauzionale per recuperare il dolore delle tante botte ricevute dai difensori veronesi domenica scorsa; il portiere continua a soffrire di alcuni problemi alla gamba sinistra infortunata nel finale dello scorso campione; il centrocampista invece sembra rincorso da piccoli acciacchi che consigliano però i medici a precauzione e cura. Domani mattina ultimo allenamento prima di due giorni di riposo: la ripresa dei lavori è prevista per lunedì pomeriggio, la trasferta di Udine chiama un altro risultato positivo.

Exit mobile version