Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Per realizzare la Città Mercato di Santa Gilla a Cagliari fu recuperato il magazzino industriale dell’ex Montecatini

Lo sapevate? Per realizzare la galleria del centro commerciale di Santa Gilla, inaugurato all’inizio del 1992, è stato recuperato il magazzino industriale dei prodotti chimici dell’ex Montecatini.

 

L’industria che produceva perfosfati operò in quell’area dal 1924 al 1967. Negli anni Novanta la costruzione della Città Mercato di Santa Gilla, poi diventata Auchan.

A Cagliari esiste un edificio gemello, il Padiglione Nervi costruito negli anni ’50 allo sbocco del canale di Terramaini e utilizzato per lo stoccaggio del sale estratto dalle saline di Molentargius.

In disuso dal 1985 aspetta di essere riqualificato così come tutta l’area circostante. A Santa Gilla invece tutta l’area dell’ex Montecatini è stata riqualificata. Confrontando l’edificio nella foto d’epoca con l’interno della galleria si può notare come sia riconoscibile la struttura architettonica originale. Questi padiglioni industriali di grandi dimensioni vengono chiamati paraboloidi, per la copertura parabolica che li caratterizza. (Dalila)

Exit mobile version