Site icon cagliari.vistanet.it

Ha attraccato questa mattina a Cagliari il Sea Cloud, un veliero da sogno per crociere di lusso

nave crociera sea cloud

Foto Claudio Pigliacampo

Ha attraccato questa mattina in porto a Cagliari, al molo Rinascita, il Sea Cloud, un veliero di lusso per crociere di alta classe, battente bandiera maltese.

Navigare su un veliero è tutt’altro rispetto a un viaggio su una classica nave da crociera: la nuova tendenza di viaggi da crociera di lusso va infatti contro il “resort galleggiante” proposto dalle mega navi da crociera delle grandi compagnie. Qui a farla da padrone sono il rumore delle onde, l’atmosfera ottocentesca dei grandi viaggi, il vento di mare e l’aria salmastra.

Il più antico e lussuoso dei velieri in cui si può optare per uno di questi viaggi è il Sea Cloud, costruito in Germania dai Krupp nel 1931 per una miliardaria americana. Requisito dalla US Navy durante il secondo conflitto mondiale, ha svolto il ruolo di nave-spia per poi diventare lo yacht presidenziale del dittatore dominicano Trujillo. Alla fine degli anni ’70 lo ha recuperato un armatore di Amburgo, che ne ha fatto una lussuosa nave da crociera, gratificata da un notevole successo. Tanto da spingerlo nel 2001 a far costruire un’unità quasi gemella, il Sea Cloud II. L’elegante 3 alberi passa l’estate e l’inizio dell’autunno in Italia, facendo crociere con partenza da Civitavecchia e Venezia, con tour della Sardegna e della Sicilia. I prezzi sono da nave di lusso, dai 3.000 ai 6.000 euro per la crociera di una settimana. Il servizio impeccabile, la cucina di altissimo livello e le cabine con marmi e lampadari di cristallo giustificano l’investimento.

Foto di Claudio Pigliacampo.

 

 

Exit mobile version