Site icon cagliari.vistanet.it

Pazzesco Cagliari: Pavoletti regala nel recupero la vittoria con un gran colpo di testa, Benevento battuto per 2-1

Quando la partita sembrava essersi incanalata su un pesante pareggio, Leonardo Pavoletti salva il Cagliari: un suo gol in pieno recupero regala la terza vittoria in campionato ai danni del Benevento. Il 2-1 finale è stato da infarto poiché poco prima i campani avevano pareggiato su calcio di rigore (generosamente regalato dall’arbitro Irrati) coronando una lunga rincorsa che aveva visto i rossoblù faticare più del previsto. Poi il gol dell’ex Napoli che ha fatto esplodere il pubblico e sciogliere la tensione dei compagni, impauritisi dopo l’errore dal dischetto di Marco Sau e spariti dal campo mentalmente, lasciando spazio agli avversari.

CRONACA.
Diego Lopez conferma i cambi della vigilia e inserisce Padoin come mediano al fianco di Cigarini e Barella. I capitani delle due squadre sono entrati in campo con una copia del libro “Il diario di Anna Frank” in virtù degli incresciosi fatti di Roma, a cui è stato fatto seguito un minuto di silenzio. È il Benevento ad aprire le ostilità col calcio d’avvio, il Cagliari punta da subìto a prendere in mano le redini del gioco spingendo sulla sinistra con la verve di un agile quanto confuso Miangue. Al 9′ i rossoblù vanno in vantaggio al termine di una azione insistita: Sau viene murato da Brignoli, Cigarini colpisce di potenza dal limite e prende la traversa, sulla palla vagante si avventa Faragò con una palla schiacciata che il portiere avversario non riesce a porre rimedio, vedendola scivolare dentro la porta. Passano appena cinque minuti e l’arbitro Irrati fischia un calcio di rigore a favore del Cagliari per fallo ai danni di Sau: il capitano si porta sul dischetto e spara incredibilmente alto sopra la traversa. Al 19′ scaramucce tra Cigarini e Memushaj che l’arbitro riesce a sedare, i rossoblù si propongono molto bene in fase offensiva grazie al gioco sulle fasce di Miangue e Faragò, ma Pavoletti fatica a trovare il colpo decisivo. Il bomber manca lo specchio della porta di testa, gli ospiti non sembrano in grado mentalmente di opporre una azione pericolosa. Al 37′ Pisacane sente tirare sotto la coscia e viene sostituito per evitare problemi, al suo posto entra Capuano. Colpo di testa a lato di Pavoletti sull’ennesimo cross di Miangue, Brignoli ferma con sicurezza una staffilata di Barella. Il primo tempo si chiude sull’ 1-0 dopo tre minuti di recupero dove non è accaduto nulla.

Il Cagliari rientra con la verve giusta per la ricerca del raddoppio, i cross di Barella e Miangue vengono colti da Pavoletti che però non sorprende Brignoli. Va di poco alto sopra la traversa il colpo di testa di Ceppitelli su punizione di Cigarini, il Benevento va vicino al pareggio al 54′ quando Rafael devia in volo plastico un colpo di testa da posizione ravvicinata di Iemmello. I rossoblù soffrono la timida vitalità dei campani, il filtrante di Barella per Sau è spazzato via da Brignoli in fallo laterale e questa azione riporta la gara sui binari giusti. Il cross di Miangue è pane per Faragò, il cui colpo di testa viene miracolosamente deviato in angolo. Sau fallisce un contropiede assurdo facendosi rimontare da Antei, Al 69′ occasione pazzesca a favore del Benevento che manca il pareggio con Cataldi dopo una spizzata di Iemmello, Rafael blocca un bel cross di Lazaar, il Cagliari va in netto affanno senza trovare gli sbocchi adatti per ripartire con lucidità. Spara fuori Iemmello dopo un errore difensivo di Capuano, su un angolo di Viola la palla sfila lunga tutta l’area cagliaritana dopo che Iemmello aveva colpito di testa da buona posizione. Al 90′ l’arbitro Irrati fischia il secondo calcio di rigore di giornata per un disturbo di Faragò su Iemmello in area, il VAR conferma: dal dischetto Iemmello spiazza Rafael e sigla l’1-1. Pazzesco un minuto dopo il nuovo vantaggio del Cagliari: cross di Faragò su cui si avventa Pavoletti che supera Brignoli e ribalta la partita sul 2-1 finale.

TABELLINO.

CAGLIARI: Rafael (6), Pisacane (6) (al 38′ Capuano 5), Ceppitelli (5.5), Romagna (6.5), Faragò (6.5), Barella (5.5), Cigarini (5.5) (al 63′ Ionita 5.5), Padoin (5.5), Miangue (6), Sau (5) (al 79′ Farìas sv), Pavoletti (6.5). All. Lopez (5.5).

BENEVENTO (4-3-3): Brignoli, Di Chiara, Djimsiti, Antei, Letizia (al 80′ Coda), Memushaj (al 73′ Lombardi), Lazaar, Chibsah, Cataldi, Ciciretti (al 61′ Viola), Iemmello. All. De Zerbi.

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia. Assistenti: Alfonso Marrazzo e Stefano Bellutti.

Reti: Faragò (9′), Iemmello (93′), Pavoletti (94′).

Ammoniti: Di Chiara (15′), Faragò (28′), Cigarini (53′), Padoin (76′), Barella (83′), Pavoletti (87′).

Note: recupero 3′ e 4′. Al 14′ Marco Sau ha sbagliato un calcio di rigore.

Exit mobile version