Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, quell’orribile gru: sistemata lì 11 anni fa, è ancora nella stessa posizione

gru cagliari

Cagliari, zona di viale Merello: nel 2006 sono iniziati i lavori di costruzione di due palazzi (per la precisione al vico II Merello). Durante gli stessi si scoprì l’esistenza di una cava romana e i lavori rimasero fermi. Da allora la gru è ancora lì, inquietante e immobile, a tagliare in due la visuale cittadina.

Di seguito la segnalazione di un nostro lettore: “Cagliari ha sempre avuto un piacevole belvedere. Mi ricordo anni fa, quando ci si fermava a osservare, e i turisti erano affascinati dallo spettacolo a perdita d’occhio. Il porto, la città, i monti all’orizzonte.

Uso il passato perché, nel 2006, iniziarono i lavori di costruzione di 2 palazzi al Vico II Merello. Per accelerare la costruzione dei palazzi serve una gru che possa spostare i materiali, quindi assemblarono anche la gru. Ovviamente quest’ultima disturba la veduta panoramica ma “va bene, tanto la toglieranno quando i palazzi saranno finiti”, o almeno, così si pensava.

Anni fa, durante i lavori dell’edificazione dei palazzi, si scoprì una cava romana, ma i lavori continuarono finché si interruppero, ormai, da oltre 2 anni. Non si sa per quale motivo hanno interrotto i lavori, se per qualche bega tra la Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e la Soprintendenza dei Beni Archeologici, oppure qualche parere contrario nel Consiglio Comunale. Fatto sta che quella orribile gru disturba il punto panoramico.

Sarebbe ora che qualcuno intervenisse per farla rimuovere definitivamente, abbiamo aspettato pazientemente per oltre 10 anni, i lavori ai palazzoni sono fermi e non c’è motivo di aspettare oltre. Cagliari città turistica, con i turisti (e i cittadini) che guardano altrove!”.

Exit mobile version