Site icon cagliari.vistanet.it

Canile di Villacidro, ultimo capitolo. Al via le manifestazioni di interesse per il nuovo bando

La telenovela sull’apertura del canile di Villacidro sembra essere giunta alle puntate finali. Con una determina del 29 settembre, la giunta guidata dalla sindaca Marta Cabriolu ha pubblicato i moduli per la presentazione delle manifestazioni d’interesse della struttura presente in Loc. Cannamenda, che da anni attende di essere affidata.

Non si tratta del primo bando per l’assegnazione del canile comunale. Già nel 2016 la gara aveva avuto un vincitore. L’associazione Bau Club, unici peraltro a partecipare, si aggiudicarono la gestione della struttura, ma all’epoca non fu possibile ottenere le autorizzazioni necessarie, per cui la Bau Club si ritirò: «In questo periodo abbiamo reso agibile la strutture – spiega la sindaca Cabriolu – adattandola alle richieste della ASL per il rilascio delle autorizzazioni, e la società che si aggiudicherà la gara non incontrerà le difficoltà del passato». Sembra dunque che il corto circuito burocratico legato al rilascio del nulla osta per l’apertura sia sanato.

Stando a quanto assicura la prima cittadina, la struttura è ora perfettamente agibile:« Nel bilancio di previsione avevamo stanziato delle somme (intorno ai 7000 euro) che sono state utilizzate per l’adeguamento dell’immobile, dotato ora di vetri antisfondamento, locale ad uso ambulatorio, uso uffici, sala operatoria, cucina e guardiania. Il canile, inoltre, è dotato di box sufficienti a ospitare 200 cani e 20 gatti». L’apertura porterà ad un risparmio anche nelle tasche dei cittadini. Finora infatti, vigeva una convenzione fra il Comune di Villacidro e il canile di Olbia, nel quale vengono mantenuti circa 70 amici a quattro zampe provenienti dal Medio Campidano, con un costo annuale che si aggira attorno ai 57 mila euro. Da non trascurare il fatto che la struttura, costruita circa dieci anni fa, costò alla comunità 35omila euro, senza però esser mai stata usata. Uno spreco che sembra stia per finire.

Le manifestazioni d’interesse per la partecipazione al bando sono aperte all’indirizzo http://hosting.soluzionipa.it/villacidro/albo/albo_dettagli.php?id=4188 , consultabile anche dal profilo facebook della sindaca. C’è tempo fino al 31 ottobre per la presentazione, poi il bando.

Exit mobile version