Site icon cagliari.vistanet.it

In 50 per ripulire un tratto del Poetto: bambini, giovani e adulti, tutti insieme al lavoro FOTOGALLERY

poetto ripulito.9

Foto dalla pagina FB "Uniamo le forze e ripuliamo il Poetto"

 Guarda la gallery
 Uniamo le Forze e ripuliamo il Poetto 15  

Una domenica diversa dal solito quella di ieri per un gruppo di 50 cagliaritani: al Poetto non per fare il bagno o prendere il sole ma per ripulire dai rifiuti un tratto di arenile.

La passeggiata ecologica in programma ieri, 24 settembre, complice il bellissimo tempo, è stata un successo: nato da una chiacchierata tra amici, l’evento ha fatto sì che un gruppo molto eterogeneo di circa 50 persone si riunisse all’altezza del vecchio ospedale Marino e sacchi dell’immondizia alla mano, si mettesse al lavoro.

«Abbiamo ritrovato le cose tra le più varie, racconta Mirko Elia, uno degli organizzatori. Tante bottiglie, tantissima plastica, un’infinità di cicche e filtrini di sigarette e anche qualcosa di più grosso come pezzi di sedie e tavolini o bizzarro come una padella, una cuffietta, una maglietta, lenti di occhiali da sole».

L’organizzatore tiene a sottolineare che la spiaggia è sempre pulita meccanicamente dai mezzi del Comune: «Noi ci siamo concentrati su quel lato in cui non ci si arriva facilmente. Il punto principale è che sono le persone per prime che devono cambiare mentalità e impegnarsi a sporcare di meno».

E così, in tanti, tra bambini, ragazzi e adulti di tutte le età con rastrelli, palette e guanti hanno percorso circa 300 metri a destra e sinistra del vecchio rudere dell’ospedale Marino, raccogliendo tanta immondizia che è stata poi correttamente differenziata e hanno dato un senso green a una domenica di inizio autunno.

Foto dal gruppo FacebookUniamo le forze e ripuliamo“, dove si potrà essere aggiornati sulle prossime iniziative.