Site icon cagliari.vistanet.it

Nube tossica a Quartu, il sindaco Delunas visita Molentargius. Intanto finestre chiuse e biancheria in casa nel raggio di 500 metri

Sopralluogo del sindaco Stefano Delunas a Molentargius

Il sindaco Stefano Delunas ha visitato questa mattina l’area del parco di Molentargius interessata dalla combustione sotterranea che sprigiona da diversi giorni nell’aria della città dell’hinterland fumi tossici che stanno causando a molti cittadini anche problemi di salute come mal di testa, nausea, vomito e mal di pancia.

Insieme al direttore dell’Ente Parco Claudio Papoff, i tecnici, il Corpo Forestale e i vigili del fuoco si è addentrato tra i canneti che conducono all’area interessata dall’incendio. Forestale e Vigili del fuoco stanno cercando di  capire dove e come può essere creata la pista d’avvicinamento, che dovrà reggere il peso dei camion carichi di terra, come previsto dal primo intervento.

I vigili all’opera nell’area interessata dai fumi

«Domattina con l’apertura delle buste – fa sapere il sindaco con un post su Facebook – si conosceranno gli appaltatori cui affidare i lavori in regime di somma urgenza. Alle 14 sarà nuovamente operativo il C.O.C. e saranno date indicazioni e tempistica per la creazione dello stesso stradello e poi per il trasporto della terra».

Il direttore dell’Ente Parco Claudio Papoff e il sindaco di Quartu Sant’Elena Stefano Delunas

Nel frattempo il Comune di Quartu Sant’Elena ha comunicato le seguenti prescrizioni per tutti gli abitanti delle aree comprese nel raggio di 500 metri dal punto in cui si sviluppa la combustione:

– biancheria, erbe aromatiche coltivate in vaso e quant’altro utilizzabile a scopo alimentare, giocattoli, animali domestici presenti negli spazi interessati dall’intervento o prospicienti ad essi, dovranno essere confinati all’interno degli edifici;
– gli infissi esterni dovranno essere tenuti chiusi;
– divieto di stazionamento prolungato all’aperto di persone e animali;
– divieto di commercializzazione e consumo di ortaggi, frutta, etc. eventualmente coltivati in terreni ricadenti all’interno dell’area interessata.

Queste le aree interessate (vedi mappa):

– nord via Marconi prossimità centro commerciale le Vele;
– ovest via Turati e via della Musica sino a via Parini;
– est Via Mercadante da via Parini a via Turati, via Turati sino a via Marconi, via Fermi sino a via Galvani e Via Galvani;
– sud strada comunale Molentargius e via Parini da via Della Musica a via Mercadante.

Exit mobile version