Site icon cagliari.vistanet.it

Bilancio campagna “Mare sicuro” 2017: più decessi rispetto agli anni passati

guardia costiera sardegna

La campagna di sicurezza “Mare Sicuro”, iniziata il 17 giugno 2017 e preceduta da una intensa attività di sensibilizzazione, è terminata il 17 settembre. L’attività del personale della Guardia Costiera ha consentito sia il coinvolgimento dell’utenza verso le problematiche di carattere ambientale e marino che il rispetto della disciplina di tutte le attività che si svolgono in mare e sulle spiagge da parte degli operatori turistici, diportisti e bagnanti.

La costante presenza degli uomini e donne in divisa, sia a bordo delle unità navali che sulle spiagge, ha permesso inoltre di scongiurare quei comportamenti pericolosi in grado di pregiudicare l’incolumità dei cittadini in mare e lungo il litorale di giurisdizione della Direzione Marittima di Cagliari che, come noto, si estende per oltre 900 Km, da Bosa fino ad Arbatax. Durante le fasi dell’operazione non è mancata l’opera di verifica, ai fini demaniali e di sicurezza delle strutture balneari insistenti sui litorali, con particolare riguardo alle cosiddette “postazioni di salvataggio” sia presso le strutture in concessione che lungo le spiagge libere.

L’andamento complessivo dell’attività svolta appare sostanzialmente in linea con gli anni scorsi, anche se si è rilevato un incremento dei decessi dovuti principalmente a malori, peraltro non riconducibili ai pericoli connessi all’utilizzo del mare. Solo per alcuni episodi sono tuttora in corso gli accertamenti volti a stabilire le esatte cause che hanno determinato gli incidenti.

 

Oltre 2.300 controlli in strutture balneari e 3.250 ad unità navali eseguiti, 154 persone soccorse, 16 interventi per decessi avvenuti in spiaggia o a seguito di problemi in mare, 154 persone soccorse. È il bilancio dell’attività svolta dalla Guardia costiera di Cagliari nell’ambito della campagna di sicurezza “Mare Sicuro”, iniziata il 17 giugno e conclusa il 17 settembre, preceduta da una campagna di sensibilizzazione verso le problematiche di carattere ambientale e marino e mirate a diffondere le norme che disciplinano le attività che si svolgono in mare.

Exit mobile version