Site icon cagliari.vistanet.it

La fobia da dentista è solo un lontano ricordo grazie a Icnos dei fratelli Mulas. A Cagliari da Arena e Calvino

Parola d’ordine: fattore umano. Presso lo studio dentistico Arena e Calvino, in piazza Repubblica, 28 a Cagliari il benessere psicologico del paziente è condizione essenziale per la buona riuscita del trattamento odontoiatrico. È l’invenzione rivoluzionaria di due giovani odontoiatri sardi Christian e Gionathan Mulas, fratelli di 23 e 25 anni partiti da Arzachena per Madrid, arrivati agli States e tornati con un inno alla sardità a partire dal nome della propria azienda: Icnodent. Identità e Sardegna anche nel battesimo dell’innovazione odontoiatrica approdata per la prima volta in Italia grazie allo studio di Arena e Calvino che hanno creduto ai due ragazzi sardi e alla loro prodigiosa Icnos.

Se vi dicessero che l’ultimo grande deterrente ad una visita preventiva che può salvare il vostro sorriso, cioè la fobia da dentista, è stato neutralizzato da due giovani sardi non sarebbe forse una di quelle notizie che svoltano la giornata? L’innovazione permessa da Icnos permette una sostanziale distrazione del sistema nervoso attraverso la realtà aumentata. Indossando un supporto visivo costituito da una mascherina il pazienze può visionare, durante la seduta operativa, numerosi contenuti on e off line. Durante il trattamento, grazie agli occhiali interattivi Icnos, potrà leggere un e-book, potrà consultare internet consultare contenuti sportivi o d’informazione.


La filosofia di Icnos, che passa attraverso Arena e Calvino per la prima volta in Italia, concretizza ciò che solo a pochi lustri fa apparteneva alla fantasia cinematografica: ricorrere all’ipnosi per consentire un’alienazione del paziente che gli consenta di non avvertire alcun dolore. Il proposito di chi sceglie Icnos per il proprio studio dentistico è agli antipodi con lo straniamento psicologico ma i risultati di relax psicologico del paziente sono gli stessi con un successo del trattamento garantito. Il paziente, infatti, pur fruendo della navigazione potrà comunicare con il suo dentista attraverso il sistema di espressioni pre impostate che trasmetteranno al curante se c’è bisogno di una pausa, se avverte fastidio o indolenzimento o qualsiasi altra necessità, in qualsiasi momento della seduta.

Arena e Calvino, odontoiatri ufficiali di Cagliari Calcio, Cagliari Dinamo Academy ed altre realtà sportive dell’isola, sperimentano con successo Icnos da un anno e da questo settembre in Italia per la prima volta, nel cuore metropolitano di Cagliari. Investire su Icnos consiste nel credere nel ritorno di due cervelli nella propria terra. Christian e Gionathan Mulas dopo aver vinto il concorso universitario a Madrid attraverso la selezione internazionale di duemila progetti innovativi. I Mulas perfezionano il proprio prototipo a San Francisco e Boston per tornare poi in Sardegna per l’esigenza di portare nella propria terra i frutti maturi del traguardo della tecnologia odontoiatrica.


Il costo del dispositivo Icnos all’utente è di 2000 euro e la sperimentazione copre un campione omogeneo trasversale all’età. Da luglio è sul mercato spagnolo e da questi giorni è acquistabile anche in Italia in cui lo studio Arena e Calvino è stato pioniere di successo.

Exit mobile version