Site icon cagliari.vistanet.it

Calcio sardo, il punto: weekend dolceamaro per le due squadre di Serie C, in Eccellenza ripartito il campionato

L'allenatore dell'Olbia Bernardo Mereu

È stato un weekend ricco di appuntamenti quello appena trascorso per le squadre del calcio “minore” sardo. Insieme ai match di Serie C e D, tornei che hanno preso il via tra agosto e inizio settembre, nel fine settimana, infatti, si sono disputati anche gli incontri della prima giornata del campionato di Eccellenza e quelli del primo turno della Coppa Italia di Promozione.

Nell’ex Lega Pro, la due giorni di sfide è stata dolceamara per le compagini isolane. Se l’Arzachena è riuscita (al 94’ !!!) a sconfiggere per 2-1 il Pontedera, l’Olbia, al contrario, ha incassato tre sberle dalla Carrarese, subendo così la prima sconfitta stagionale.

“Purtroppo abbiamo commesso qualche errore di troppo – ha spiegato a fine partita l’allenatore dei bianchi Bernardo Mereu -. Onore alla Cararrese ma onore anche all’Olbia, che lascia il campo dopo aver provato a giocare a calcio”.

In Serie D, invece, il turno di campionato è stato amarissimo per Nuorese, Latte Dolce, Budoni – ultimo in classifica a zero punti – e San Teodoro, che si sono dovuti arrendere rispettivamente ad Albalonga (0-1), Rieti (0-4), Flaminia (0-1) e Monterosi (2-4).

Tra i club sardi di quarta serie, dunque, quella di uscire imbattuti dal terreno di gioco è stata un’impresa possibile solo per il Tortolì, che ha pareggiato per 1-1 in casa dell’Ostiamare, e per il Lanusei, che, in una partita segnata dalle espulsioni – ben tre -, ha avuto la meglio sull’Aprilia in virtù delle reti di Rosato e Oggiano.

In Eccellenza, torneo che ha riaperto i battenti con la prima giornata, la domenica è stata vincente per il Samassi, trionfatore per 4-3 sul Ghilarza, per il Castiadas, capace di sconfiggere in trasferta col risultato di 3-0 il Valledoria, per la Torres (2-0 al Monastir), per lo Stintino, che a Muravera ha battuto la squadra locale con uno scoppiettante 5-2, e per il Sorso (2-1 al Calangianus). Diversamente, si sono conclusi in parità, con il punteggio di 1-1, gli scontri tra Taloro e Orrolese, Ferrini Cagliari e Tonara e Atletico Uri e Guspini Terralba.

Il segno X ha contraddistinto anche sei dei sedici match di andata del primo turno della Coppa Italia di Promozione andati in scena tra sabato e domenica. A dividersi la posta sono stati Siliqua e San Marco Assemini 1980 (1-1), Andromeda e Selargius (0-0), Quartu 2000 e Sant’Elena Quartu (1-1), Arborea e Tharros (1-1), Polisportiva Ossese e Usinese (0-0) e Porto Rotondo e Ilvamaddalena (0-0). Vittorie invece per il La Palma (3-0 contro il Vecchio Borgo Sant’Elia), per il Carbonia (3-2 contro il Carloforte), per l’Arbus, che ha sconfitto per 2-0 il Gonnosfanadiga, per il Bosa, che ha battuto in trasferta la Macomerese per un gol a zero, per il Bari Sardo, che ha piegato per 3-2 la Dorgalese, per l’Idolo, che ha regolato in casa per 2-1 il Seulo 2010, per l’Ovodda (3-2 contro il Fonni), per l’Ozierese (3-1 contro il Posada), per il Cus Sassari (1-0 contro il Bonorva 1960) e per il Castelsardo, vincitore per 1-0 contro il Porto Torres.

Exit mobile version