Site icon cagliari.vistanet.it

I cani di Giorgino sono spariti: il branco di randagi non si vede più da fine agosto

giorgino cani randagi

I cani di Giorgino

La loro storia inizia anni e anni fa: erano un gruppo di ben 28 cani, un branco affiatato che viveva tutto l’anno a Giorgino. Da fine agosto però sono spariti: chi li vedeva, praticamente ogni giorno, girovagare in zona, afferma che, purtroppo, da circa 20 giorni non si sono più presentati.

«Vengo qui quasi tutti i giorni con mia moglie a pescare – racconta un abitante della zona – e li vedevo sempre da lontano, la loro presenza ci faceva compagnia. Non si avvicinavano perché impauriti da noi. Purtroppo da quando sono uscite delle voci sulla loro pericolosità, sono scomparsi. Ho paura che qualcuno abbia fatto loro del male».

Paola Sannia con due cuccioli del branco

Del branco se ne occupò, nel 2011, una intraprendente e appassionata volontaria cagliaritana, Paola Sannia. Paola, preoccupata, già da allora, per le sorti dei cani decise di agire e, come solo i veri amanti degli animali sanno fare, si rimboccò le maniche e intraprese un cammino faticoso che la portò a riuscire a sterilizzare tutte le femmine del branco. «L’ho fatto per loro: non riuscivo più a dormire pensando alla quantità di cuccioli che sfornavano e alle condizioni in cui vivevano».

La volontaria con un cucciolo di Giorgino

Così riuscì a prendere e portare in ambulatorio veterinario, una ad una, tutte le femmine: «Il veterinario mi ha aiutato tanto venendomi incontro con le spese mediche. Devo anche ringraziare le persone che hanno permesso tutto questo: sono stati in tantissimi ad aiutarmi economicamente. A nessuno interessava far del male a quei cani. Tutti volevano aiutare me e loro e, insieme, ci siamo riusciti».

Il gruppo ora si è ridotto a 8 esemplari: sono tutti cani di taglia medio piccola e non aggressivi. Quella da randagi non è di certo una vita facile, piena di pericoli, di troppo caldo o troppo freddo e della ricerca continua di un riparo e di protezione. I cani di Giorgino costituiscono una piccola, vera e propria, tribù che, a causa di tanti fattori si trova lì ma che, di sicuro, non costituisce un pericolo per nessuno. Ma che fine hanno fatto adesso?

Exit mobile version