Site icon cagliari.vistanet.it

Artisti emergenti: i Lyrical Dropperz, musicisti cagliaritani che hanno creato la Best One Records, etichetta indipendente

lyrical dropperz

Foto Sergio Fusar

Articolo di Martina Zanata.

Il panorama dell’hip hop cagliaritano è ricco di nuovi talenti e artisti che tentano, con passione e impegno, di farsi strada: tra loro ci sono i Lyrical Dropperz, quattro ragazzi cagliaritani che hanno iniziato il loro percorso musicale 4 anni fa.

Ecco chi sono: Marco Leschio aka “Leschio”, Nicolò Sanna aka “Haste” (in inglese ira, premura, rabbia: tre aspetti principali del suo carattere), Marco Meloni aka “Colpa” (vecchio nome da writer, senza particolare significato se non la dinamicità nei disegni) e, insieme a loro dal 2015, Raffaele Deligia aka “ Dj Skida” (dal sardo: svegliati, imperativo che vuole essere anche un monito per sè stesso!).

Il percorso del gruppo inizia nel 2013, data di nascita della Best One Records, la loro etichetta indipendente che ad oggi conta tra le sue fila una decina di artisti vogliosi di fare musica e confrontarsi tra loro. I video, i siti web, le grafiche ed il merchandising sono totalmente autoprodotti: i quattro musicisti provano e suonano all’interno dello studio che è stato ricavato dal garage di casa di uno di loro.

Nel dicembre 2014 esce il loro primo mixtape “09126 vol I” (09126 è il cap di Cagliari, ndr), contenente per lo più giochi di metricsu basi americaneIn occasione dell’Univercity Festival 2015 si aggiunge a loro Skida e da quel momento riescono a guadagnarsi un posto tra gli emergenti sardi, calcando alcuni dei palchi più importanti, quali Mondo Ichnusa, Cityfest, più vari live sia di gruppo che in apertura di altri artisti (uno su tutti il rapper Salmo)Nel 2016 si aggiungono all’etichetta Best One Marco Mereu aka “YoungCruel” Gabriele Pinna aka “Ares“, per la produzione di “09126 vol II” (uscito a maggio 2017), disco di 18 tracce disponibile in copia fisica, in free download e sulle principali piattaforme social.
In Sardegna, spiegano, è molto difficile muoversi in questo campo, anche solo organizzare un live: proprio per questo Nicolò Sanna ha deciso di mobilitarsi creando la Thunderbooking Agency, nata per aiutare tutti quegli artisti che, da soli, non riescono a destreggiarsi tra le mille cose da fare per riuscire ad organizzare la propria esibizione. L’agenzia è stata creata per supportare e affiancare i musicisti passo passo dalla nascita dell’evento fino al giorno del live.

Quello ora che accomuna i quattro musicisti e che li spinge ad andare avanti e lavorare sodo (tra l’autunno e l’inverno sono previste molte nuove loro uscite) è che la musica possa diventare, per loro, un vero e proprio lavoro per crescere qualitativamente e di livello ed essere più competitivi nel panorama musicale, senza però perdere l’originalità che, fin dall’inizio, li ha contraddistinti. 

Pagina Facebook Lyrical Dropperz

 

Exit mobile version