Site icon cagliari.vistanet.it

Calcio regionale, il punto: Serie C dolceamara per Olbia e Arzachena, in D tre derby scoppiettanti

Bernardo Mereu

di Giacomo Perra

Con il Cagliari fermo a causa dei match di qualificazione della Nazionale, prosegue la stagione delle altre squadre sarde impegnate nei vari campionati professionistici e dilettantistici.

In Serie C la domenica è stata dolceamara per i club isolani: mentre l’Olbia ha centrato la sua seconda vittoria di fila, l’Arzachena, all’esordio casalingo contro la Viterbese Castrense, è invece andata incontro ad una amara quanto immeritata sconfitta. Già vittoriosi alla prima giornata contro il Pisa, i galluresi hanno battuto per 2-1 i toscani del Gavorrano distinguendosi per determinazione e carattere. I tre punti sono giunti, infatti, al termine di una convincente rimonta, ottenuta grazie ai gol di Geroni e Pisano, e a poche ore dallo sconcertante episodio della bomba carta, quella esplosa davanti all’ingresso dell’hotel che ospitava Bernardo Mereu e i suoi ragazzi la notte prima della partita.

Grinta e buona volontà sono stati sfoderati pure dall’Arzachena, che, però, ha dovuto soccombere davanti allo strapotere e al cinismo della Viterbese Castrense, corsara per 3-1 al Nespoli dopo il trionfo di Coppa Italia di mercoledì scorso. Gli uomini di Mauro Giorico, in rete con Vano al 28’ del primo tempo e autori di un ottimo ma sfortunato secondo tempo, hanno ben figurato sul piano del gioco e questa volta un pari sarebbe stato più che giusto. «II risultato – ha affermato il mister sul sito ufficiale della società – è bugiardo. Meritavamo almeno un punto. Sono molto contento di quanto fatto dalla squadra, ha dato l’anima contro un avversario fortissimo. Meritano tutti la sufficienza. Ci è mancata forse un po’ di brillantezza davanti, ma l’impegno e la determinazione non sono mai venuti meno. Sono fiducioso per il futuro, ci rifaremo sicuramente».

Occasioni per rifarsi o per confermare il buon stato di forma ne avranno tante anche Budoni, Tortolì, Lanusei, San Teodoro, Nuorese e Latte Dolce, protagoniste nella prima giornata del torneo di Serie D di tre combattutissimi derby. Nel primo, una riedizione del match promozione dello scorso anno, il Tortolì ha espugnato il campo del Budoni grazie alla doppietta dell’argentino Spinola; nel secondo e nel terzo, invece, San Teodoro e Nuorese hanno regolato rispettivamente (in trasferta e a domicilio) Lanusei e Latte Dolce con il punteggio di 2-0 – segnature di Regis e La Vista – e 1-0 – marcatura decisiva di Meloni su rigore -.

In Eccellenza, invece, la domenica calcistica è stata caratterizzata dalle sfide valevoli per gli ottavi della cinquantaduesima edizione della Coppa Italia Dilettanti. Nel turno d’andata – i match di ritorno si disputeranno domenica prossima -, a vincere sono stati Valledoria (1-0 sul Calangianus), Guspini Terralba (1-0 sul Ghilarza), Tonara (3-0 sul Taloro Gavoi) e Monastir Kosmoto (2-1 in casa della Ferrini Cagliari); diversamente, gli incontri tra Sorso e Torres (2-2), Stintino e Atletico Uri (3-3) e Orrolese e Samassi (0-0) si sono conclusi in parità. 

Il tabellone delle partite di Coppa avrebbe dovuto essere completato dal derby Muravera e Castiadas, che, però, è stato rinviato a causa del momento di stand by in cui si trovano i gialloblu, ancora in attesa di sapere se, dopo aver presentato il relativo ricorso, potranno essere ammessi in Serie D. Insieme a Muravera e Castiadas, affrontatesi comunque in una gara amichevole finita 0-0, non hanno disputato partite ufficiali neppure le squadre sarde di Promozione e Prima Categoria. L’inizio dei due campionati è infatti previsto per il prossimo primo ottobre, quando, notizia clamorosa delle ultime ore, a guidare in panchina il Siliqua non ci sarà più Vittorio Corsini ma Titti Podda. «Per dei problemi sorti in questo periodo di preparazione – ha spiegato il presidente dei bianchi Valentino Melis – si è deciso di interrompere il rapporto consensualmente. Ringraziamo Corsini per l’operato della scorsa stagione augurandogli di ottenere in futuro altri risultati positivi».

Exit mobile version