Site icon cagliari.vistanet.it

Nelle viscere di Cagliari: apre al pubblico la base aeronautica e il deposito di carburante sottorraneo

Fervono i preparativi per l’apertura al pubblico del mega deposito sotterraneo di carburanti creato nel 1930 dall’Aeronautica militare a Cagliari. Una struttura sotterranea enorme, chiusa ormai da dieci anni e che percorre il sottosuolo della città per chilometri, attraverso cunicoli e gallerie. Si tratta dell’ex “sessantottesimo Deposito”, che verrà aperto domenica 1 ottobre su iniziativa di Sardegna Sotterranea e della Regione.

La visita sarà gratuita per tutti, fino a esaurimento posti data la ristrettezza dei passaggi segreti. Sarà quindi possibile prenotare le visite attraverso il portale www.sardegnasotterranea.org

Anche la Società De Vizia è stata coinvolta per la sistemazione dei sentieri di accesso ai sotterranei che verranno fatti visitare per la prima volta nella storia. Non solo: è la prima volta che viene aperta al pubblico una ex servitù militare recentemente dismessa e della quale pochi conoscono la storia. Dopo la pubblicazione di un video realizzato da Marcello Polastri e Nicola Di Mille, migliaia di commenti in rete hanno indotto il team esplorativo Sardegna Sotterranea e Gruppo Cavita Cagliaritane ad aprire al pubblico il sito. La Regione, dopo una serie di pratiche e verifiche, ha approvato. E il 1 ottobre nascerà così l’evento “Monunenti sotterranei: alla scoperta della nostra storia“.

 

Exit mobile version