Site icon cagliari.vistanet.it

Dall’Asinara a Porto Torres via mare: impresa di Jacques Tuset, il nuotatore francese esperto in finte fughe da carceri marini

Giornata di imprese per due nuotatori stranieri in territorio sardo. Dopo l’impresa di Kai Schirrmacher, l’atleta disabile che ha nuotato in solitaria da Cagliari a Villasimius, altra grande impresa per Jacques Tuset, nuotatore francese di 53 anni che, nonostante la furia delle onde, che ha attraversato a nuoto il tratto di mare dall’Asinara a Porto Torres. L’atleta ha impiegato 6 ore e 19 minuti, percorrendo a nuoto 22 chilometri. Ha raggiunto la spiaggia alle 13,39 e qui ad accoglierlo c’erano amici, sostenitori e il sindaco Sean Wheeler che gli ha consegnato una targa. Tuset è specializzato in finte fughe da carceri marini, in questo caso una fuga simbolica dal carcere di Fornelli, luogo di partenza.

Jacques Tuset, dopo Alcatraz, Robben Island e Fort Boyard, ha scelto l’Asinara per “evadere” in mare aperto dall’ex prigione. Nonostante le onde alte, il forte vento di maestrale gli ha dato una mano nella traversata. Bracciata e ritmo costante, quattro stop per rifocillarsi, Tuset ha dedicato la sua impresa ai bambini colpiti da una patologia rara, la coroideremia, che può portare alla cecità. Un messaggio di solidarietà a favore della France Choroïdérémie, l’associazione che raccoglie fondi per combattere la malattia.