Site icon cagliari.vistanet.it

Giochi senza frontiere in chiave nuragica: a Cagliari tutto pronto per “Shardana”

shardana giochi senza frontiere

Una precedente edizione

La prima puntata andò in onda nel lontano 1965 e vi parteciparono solo 4 Paesi: Belgio, Francia, Germania e Italia. Giochi senza frontiere, nella versione originale Jeux Sans Frontieres, era una storica trasmissione televisiva che andava in onda il mercoledì e che teneva incollati alla tv milioni di italiani. A quelle gare tra comuni europei è ispirata la quarta edizione di Italia gioca, in programma a Cagliari dal 31 agosto al 2 settembre. In campo 13 squadre provenienti da tutta Italia: i giochi saranno basati su usi e costumi della Sardegna.

I giochi verranno trasmessi in diretta televisiva su Videolina e sui canali SKY 875, 879 e in streaming su videolina.it, presentati da Le Lucido Sottile e Elio Turno Arthemalle. Una tre giorni all’insegna del divertimento che promuove lo sport, lo scambio culturale e l’aggregazione sociale.

Tredici squadre provenienti da tutta Italia si sfideranno su attività che richiamano gli usi e i costumi della Sardegna. L’evento, giunto alla quarta edizione, è promosso dal network nazionale ItaliaGioca. Lo organizza l’associazione Sportivambiente di Cagliari con il patrocinio del Comune e della Regione. Il campo gara sarà l’impianto di atletica leggera Santoru, il campo Coni. Le precedenti gare sono state disputate a Parma e a San Felice Circeo.

Queste le squadre in gara: i campioni in carica di Moconesi per la Liguria. E poi Cagliari per la Sardegna, Castelfranco Piandiscò per la Toscana, Castrovillari per la Calabria, Dalmine per la Lombardia, Pescara per l’Abruzzo, Pescopagano per la Basilicata, San Felice Circeo per il Lazio, San Giorgio Jonico per la Puglia, San Prospero per l’Emilia Romagna, Saviano per la Campania, Verbania per il Piemonte, la Val di Sole per Trentino Alto Adige.

A Cagliari ci saranno 300 atleti-giocatori con altrettanti accompagnatori. Sarà allestita un’area di gioco da grandi occasioni con 3.000 posti a sedere con scenografie nuragiche curate dal laboratorio Zigantes. Cerimonia di apertura con gli atleti Special Olympics.

Exit mobile version