Site icon cagliari.vistanet.it

Hai fondato una startup e non vuoi che fallisca? Ecco il libro che ti può aiutare

giovani startup lavoro

In uscita il libro “Startup Down”, un testo per insegnare ai giovani startupper come assicurare un successo duraturo alla propria impresa. L’idea è di due consulenti aziendali, Nicola Manca e di Jacopo Deidda Gagliardo, che hanno trovato in Mag Acanta e nelle figure del presidente Fabrizio Palazzari e del vicepresidente – nonché co-fondatore di banca etica – Giovanni Acquati, il supporto per far nascere e strutturare il loro progetto, la cui base di partenza è la condivisione.

Si tratta di un progetto editoriale che ha visto la partecipazione di tanti professionisti che hanno voluto dedicare gratuitamente il loro tempo e i loro consigli in modo che tanti giovani (e non) startupper potessero avere un ulteriore strumento per la riuscita della loro impresa.

Il testo uscirà in 8 puntate (il martedì e il giovedì), sul sito www.acanta.eu. Una volta ultimate le uscite, verrà reso disponibile in formato elettronico (ma è prevista anche una versione cartacea) con in aggiunta un vero bagaglio di strumenti utili per chi decidesse di diventare imprenditore (o lo è già). Sono state infatti predisposte 6 macroaree, trattate ciascuna da un professionista del settore, contenenti pillole e suggerimenti frutto di esperienza sul campo e che difficilmente si trovano sui libri strettamente tecnici. Si tratta di veri e propri suggerimenti alla stregua della punta di zucchero nel sugo della nonna per correggere l’acidità: quei dettagli che fanno la differenza.

Così Annalisa Aru – manager HR Saras prima e Cermed spa ora – ha trattato l’ambito delle risorse umane e del team, Marco Desogus – economista ed esperto di microfinanza – si è dedicato al funding, Enrico Deidda Gagliardo – prorettore dell’università di Ferrara e docente di economia aziendale – della parte business, Nicola Siza – cofondatore di Apply consulting, del coworking Hub/Spoke e del nuovo programma di validazione per startup Prototype – del settore startup, Federico Onnis Cugia – docente di business law all’università di Venezia – degli aspetti legali, Massimiliano Cicu – CEO di Relive Comunication – della parte marketing e comunicazione. La cura dei testi è stata ad opera dei due autori Manca e Deidda Gagliardo mentre i professionisti si sono espressi avendo carta bianca sui suggerimenti e le strategie. Le illustrazioni sono ad opera del giovane grafico e illustratore Nicola Piras.

La distribuzione sarà a cura di Acanta MAG, la cui missione è raccogliere quote di capitale sociale tra gli associati per finanziare le attività e le imprese degli stessi soci e sostenere uno sviluppo della Sardegna che sia etico. I settori prioritari di intervento sono il turismo responsabile, l’agricoltura biologica, l’economia solidale, la produzione innovativa ed eco-compatibile, i mestieri tradizionali e l’integrazione sociale.

Gli autori

Nicola Manca – Passati da poco i 30 anni, è consulente aziendale. Preferisce le magliette alle camicie e le chiavi inglesi ai computer. Laureato in scienze economiche, in finanza, in gestione aziendale, in scienze politiche e con un master in business intelligence, combatte la sua crociata contro un’economia che ritiene ingiusta e speculativa. Appassionato di scrittura, con diverse pubblicazioni alle spalle, e filosofia, è amante della Sardegna; divide il suo poco tempo libero fra una chitarra (con pochi risultati), un kimono e un garage dove costruire motociclette.

Nicola Manca

Jacopo Deidda Gagliardo – Quasi 30 anni e formatosi tra Cagliari, Modena e Palma di Maiorca, ha lanciato diverse startup nella sua carriera, la maggior parte delle quali non hanno avuto un successo ma un down. Ora è un Dottore Commercialista “atipico”  e si occupa di aiutare startup, imprese e  pubbliche amministrazioni in processi di sviluppo, in tema di performance organizzativa e finanziaria. Fanatico dei numeri, non disdegna scrivere, attività che porta avanti nel tempo libero, insieme a una trasmissione radiofonica su impresa, territorio e innovazione, e a una passione sconfinata per il pallone.

Jacopo Deidda Gallardo

 

Exit mobile version