In uscita il libro “Startup Down”, un testo per insegnare ai giovani startupper come assicurare un successo duraturo alla propria impresa. L’idea è di due consulenti aziendali, Nicola Manca e di Jacopo Deidda Gagliardo, che hanno trovato in Mag Acanta e nelle figure del presidente Fabrizio Palazzari e del vicepresidente – nonché co-fondatore di banca etica – Giovanni Acquati, il supporto per far nascere e strutturare il loro progetto, la cui base di partenza è la condivisione.
Si tratta di un progetto editoriale che ha visto la partecipazione di tanti professionisti che hanno voluto dedicare gratuitamente il loro tempo e i loro consigli in modo che tanti giovani (e non) startupper potessero avere un ulteriore strumento per la riuscita della loro impresa.
Il testo uscirà in 8 puntate (il martedì e il giovedì), sul sito www.acanta.eu. Una volta ultimate le uscite, verrà reso disponibile in formato elettronico (ma è prevista anche una versione cartacea) con in aggiunta un vero bagaglio di strumenti utili per chi decidesse di diventare imprenditore (o lo è già). Sono state infatti predisposte 6 macroaree, trattate ciascuna da un professionista del settore, contenenti pillole e suggerimenti frutto di esperienza sul campo e che difficilmente si trovano sui libri strettamente tecnici. Si tratta di veri e propri suggerimenti alla stregua della punta di zucchero nel sugo della nonna per correggere l’acidità: quei dettagli che fanno la differenza.
Così Annalisa Aru – manager HR Saras prima e Cermed spa ora – ha trattato l’ambito delle risorse umane e del team, Marco Desogus – economista ed esperto di microfinanza – si è dedicato al funding, Enrico Deidda Gagliardo – prorettore dell’università di Ferrara e docente di economia aziendale – della parte business, Nicola Siza – cofondatore di Apply consulting, del coworking Hub/Spoke e del nuovo programma di validazione per startup Prototype – del settore startup, Federico Onnis Cugia – docente di business law all’università di Venezia – degli aspetti legali, Massimiliano Cicu – CEO di Relive Comunication – della parte marketing e comunicazione. La cura dei testi è stata ad opera dei due autori Manca e Deidda Gagliardo mentre i professionisti si sono espressi avendo carta bianca sui suggerimenti e le strategie. Le illustrazioni sono ad opera del giovane grafico e illustratore Nicola Piras.
La distribuzione sarà a cura di Acanta MAG, la cui missione è raccogliere quote di capitale sociale tra gli associati per finanziare le attività e le imprese degli stessi soci e sostenere uno sviluppo della Sardegna che sia etico. I settori prioritari di intervento sono il turismo responsabile, l’agricoltura biologica, l’economia solidale, la produzione innovativa ed eco-compatibile, i mestieri tradizionali e l’integrazione sociale.
Gli autori
Nicola Manca – Passati da poco i 30 anni, è consulente aziendale. Preferisce le magliette alle camicie e le chiavi inglesi ai computer. Laureato in scienze economiche, in finanza, in gestione aziendale, in scienze politiche e con un master in business intelligence, combatte la sua crociata contro un’economia che ritiene ingiusta e speculativa. Appassionato di scrittura, con diverse pubblicazioni alle spalle, e filosofia, è amante della Sardegna; divide il suo poco tempo libero fra una chitarra (con pochi risultati), un kimono e un garage dove costruire motociclette.
Jacopo Deidda Gagliardo – Quasi 30 anni e formatosi tra Cagliari, Modena e Palma di Maiorca, ha lanciato diverse startup nella sua carriera, la maggior parte delle quali non hanno avuto un successo ma un down. Ora è un Dottore Commercialista “atipico” e si occupa di aiutare startup, imprese e pubbliche amministrazioni in processi di sviluppo, in tema di performance organizzativa e finanziaria. Fanatico dei numeri, non disdegna scrivere, attività che porta avanti nel tempo libero, insieme a una trasmissione radiofonica su impresa, territorio e innovazione, e a una passione sconfinata per il pallone.