Site icon cagliari.vistanet.it

Al via a Samassi “MedinArt”, festival di terra, musica e arte del Medio Campidano

Torna anche quest’anno a Samassi “MedinArt”, il festival di terra, musica e arte giunto alla quinta edizione.  Il 10 e 11 agosto le principali piazze del paese si animeranno con concerti, installazioni, cinema, giocoleria, racconti e letture, cibo e tradizione. Epicentro dell’evento sarà piazza San Geminiano.

Tra i principali protagonisti ci saranno la cantante Rossella Faa, il regista e attore Elio Turno Arthemalle, il musicista Emanuele Contis e i video artisti Massimo Congiu e Michele Pusceddu. Quest’anno il festival è dedicato alla figura dell’artista di Ulassai Maria Lai e al tema degli “intrecci” urbani e sociali.

Organizzata con il contributo del Comune di Samassi, dell’associazione internazionale Città della Terra Cruda e con il supporto della pro loco di Samassi,  la manifestazione affonda le sue radici nel Medio Campidano, con lo scopo di valorizzare il territorio mediante la commistione di influenze e culture, con l’arte come comune denominatore.  La rassegna si conferma a vocazione ecologista, come dimostrano le installazioni realizzate utilizzando materiale di riciclo.

Si comincia giovedì 10 agosto alle ore 20 da Piazza Italia, con l’omaggio a Maria Lai. Ultimo appuntamento della giornata alle 23:15 con la presentazione del Babel Film Festival e la proiezione di cortometraggi. Venerdì 11 si riprenderà da piazza San Geminiano alle 18 con l’apertura di Med in Earth Expò, con la partecipazione delle associazioni e degli artigiani. Si concluderà all’una di notte con la proiezione di “Parole dei poeti”, il processo creativo nell’opera di Maria Lai.

Il programma è stato presentato questa mattina all’Hostel Marina da Emanuele Contis (musicista e direttore artistico della rassegna), Salvatore Cubeddu (Eya Tv e Babel Film Festival), con la partecipazione del sindaco di Samassi Enrico Pusceddu e dell’assessore alle Politiche sociali Andrea Pittau.

Exit mobile version