Site icon cagliari.vistanet.it

Un ‘parco canile’ per gli amici a quattro zampe: sì della Commissione Verde pubblico di Cagliari

Immagine rappresentativa

Un grande “parco canile” ubicato in un’area più facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e privati, microchippatura gratuita, campagne di sterilizzazione gratuita, giornate di festa per promuovere l’adozione dei cani. Sono solo alcuni dei punti cardine della mozione approvata giovedì all’unanimità dalla Commissione Verde pubblico del Comune di Cagliari.

«Questa mozione nasce dall’esigenza di dare al canile cagliaritano un ruolo sociale e culturale, affinché non sia semplicemente un luogo dove gli amici a quattro zampe attendono speranzosi di essere adottati – dichiara Matteo Massa, consigliere comunale e membro della Commissione – Per quanto riguarda il “parco canile”, si tratterebbe di un’area molto più grande, sita in una zona più facilmente raggiungibile dai cittadini, e il cui fine ultimo è l’adozione e la lotta al randagismo mediante attività educative, di sensibilizzazione e consulenza».

Le tempistiche per la realizzazione del parco, ammette Massa, «sarebbero un po’ lunghe, ma questo è un primo passo nella giusta direzione». Nel frattempo, la mozione chiede anche l’apertura dell’attuale struttura nell’intera giornata del sabato e periodicamente la domenica e la pubblicizzazione dell’adozione e dell’affido a distanza nel sito internet del Comune, nella sezione dedicata al canile, tramite la pubblicazione di foto dei cani ospitati e delle loro caratteristiche fisiche e comportamentali.

La struttura di via Po può ospitare fino a 180 cani e attualmente ce ne sono 140 di diverse età, razze e caratteristiche comportamentali.

Exit mobile version