Site icon cagliari.vistanet.it

Verso il superamento della tessara del tifoso. Firmato un protocollo fra FIGC e Ministero dello Sport che introduce importanti novità

Tifosi del Cagliari curva nord

Se non è una rivoluzione, poco ci manca. Per ora il protocollo firmato questa mattina a Roma fra il ministro dell’Interno Minniti, quello dello Sport Lotti e il presidente della FIGC Tavecchio traccia le linee guida per i prossimi tre anni, con l’obiettivo di rendere lo spettacolo del calcio più fruibile e partecipato. Le principali novità riguardano l’evoluzione della tessera del tifoso in una sorta di fidelity card.

Secondo il protocollo ratificato presso la sede della FIGC, la vendita di abbonamenti, voucher o mini-abbonamenti, non sarà più condizionata al possesso della tessera del tifoso. Le altre novità riguardano il ticketing ordinario, con la possibilità di acquistare il biglietto fino al giorno della partita, garantita anche per i tifosi ospiti dei settori non appositamente dedicati, ad eccezione delle gare a cui l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive assegna un indice di rischio elevato.

«La Figc persegue la sostenibilita’ del sistema calcistico a livello economico-finanziario, infrastrutturale e ora anche della fruibilita’ degli eventi -ha detto il presidente Tavecchio- Lo fa promuovendo un aggiornamento normativo che, grazie alla collaborazione delle istituzioni competenti, mette la dimensione sportiva al centro dell’evento calcistico, con conseguente migliore accessibilita’ negli stadi da parte dei tifosi»

Le linee contenute nel protocollo introduce poi il meccanismo del gradimento, dando alle società la facoltà di revocare l’abbonamento ai tifosi considerati “non graditi”.

Exit mobile version