Site icon cagliari.vistanet.it

Itinerario “by night” in pattuglia: la Cagliari notturna di un vigile urbano

stazione piazza matteotti

Stazione, piazza Matteotti

 Guarda la gallery
 Itinerario Cagliari By night in pattuglia 10  

Cagliari, la nostra città: un clima incredibile pressoché tutto l’anno e bellezze storico paesaggistiche che noi cagliaritani amiamo all’inverosimile. Quello che spesso non siamo abituati a vedere però, è quando dorme, silenziosa, avvolta dal buio o rischiarata dalla sola luce delle stelle e della luna.

Non tutti però, passata la mezzanotte, si abbandonano tra le braccia di Morfeo: c’è chi, infatti, inizia a lavorare proprio quando per noi Cenerentole è scoccata l’ora del sonno. Tra i “nottambuli forzati” i vigili urbani di Cagliari che, con impegno e dedizione si occupano di vegliare sulle notti di tutti i cagliaritani. E durante le pattuglie notturne ecco che la città si veste di altri colori, atmosfere e suoni.

Gli scatti che pubblichiamo oggi sono di un appassionato agente della Municipale che, durante le uscite notturne, nei rari momenti di quiete, ha immortalato qualche angolo suggestivo della nostra città, a partire da Castello a un’irriconoscibile stazione di piazza Matteotti fino ad arrivare a fine turno con un panorama mozzafiato da viale Europa, all’alba.

Non si tratta di un vero e proprio itinerario, com’è facile intuire: «Sono foto realizzate mentre mi trovo in quei luoghi per lavoro, mica per diletto o svago! Ma ci tengo a precisare che la città è presidiata anche la notte, nonostante la carenza di organico…», precisa il nostro. Si tratta semplicemente di una parentesi che rincuora la vista e l’animo godendo di belle immagini che, magari, potrebbero invogliare qualcuno, durante le calde serate estive, a visitare Cagliari durante queste ore inusuali.

Exit mobile version