Site icon cagliari.vistanet.it

“La Sardegna? Non bastano sole e mare”: duro giudizio di Cna sulla promozione turistica dell’isola

Turisti sardegna sole mare cna sardegna

Foto Turisti per Caso

Chi cerca sul web informazioni sulla Sardegna trova praticamente sempre le stesse cose: sole, mare, cibo e vino. Secondo la ricerca “Economia e Turismo” realizzata da Cna, è questo il principale difetto della promozione turistica della Sardegna. Chi arriva sull’isola per una vacanza quindi va a cercare sempre e solo quelle poche cose. 

La ripartizione delle pagine web sul turismo in Sardegna è questa: 62 per cento mare, coste, cibo e vino, 29 per cento solo enogastronomia, 9 per cento storia e cultura. Ma in generale le pagine dedicate al turismo in Sardegna non sono tantissime: 620 mila contro le oltre 2,6 milioni dedicate a Croazia e Baleari. La Sardegna in questa speciale classifica è terzultima per quanto riguarda le località turistiche del Mediterraneo davanti solo a Calabria e Corsica. 

«Uno degli elementi su cui puntare per intercettare una domanda internazionale meno stagionale consiste nell’investire sul rinnovamento dell’immagine della Sardegna in un’ottica di destinazione storico culturale – spiegano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, presidente e segretario regionale della Cna – Oggi la maggior parte dei turisti utilizza il web per informarsi e scegliere la destinazione della sua vacanza e dunque la dimensione e la qualità dell’offerta di contenuti digitali è un elemento cruciale».

Exit mobile version