Site icon cagliari.vistanet.it

Chiara e il suo sogno nel cassetto: diventare una sirena. La storia di una cagliaritana in un’intervista per Cosmopolitan

chiara sirena cosmopolitan

Chiara fin da piccola aveva un desiderio: svegliarsi con una coda da sirena e nuotare come una vera e propria “mermaid”. Oggi, a 40 anni, è riuscita a coronarlo. La protagonista della storia si chiama Chiara Matterazzo, è cagliaritana ed è stata intervistata per Cosmopolitan da una delle nostre redattrici, Maria Luisa Porcella Ciusa. Di seguito qualche stralcio dell’articolo.

“(…)Certo, qui a Cagliari la materia prima per smuovere questa fantasia e per potersi allenare di certo non manca: mare da far invidia ai Caraibi dietro casa e tempo bello e soleggiato pressoché tutto l’anno. Ma non fatevi ingannare da tanta bellezza e poesia: il “mermaiding” non è una disciplina semplice. Serve tanto, ma tanto allenamento per riuscire a nuotare con una monopinna e stare a lungo in apnea sott’acqua”.

“«I primi accessori li ho creati da sola e la vera prima pinna l’ho acquistata da un produttore americano». Da lì è stato un crescendo: la nostra “mermaid” ha iniziato a pubblicare online qualche foto ed è stata subito contattata da una stilista originaria dell’Albania, Klodjana Kocaj (la stessa che, ora, le disegna personalmente le code, ndr) e ha iniziato la sua carriera con servizi fotografici e video.

Se vi è mai capitato di vedere online un video con le sirene nuotare in piscina o in mare, sarete sicuramente rimasti incantati dalla grazia con cui si muovono in acqua. La loro sembra una vera e propria danza al suono delle correnti e delle onde, eseguita naturalmente e quasi senza sforzo. Ma il dietro le quinte non è proprio così: certo, la disciplina (perché si tratta di una vera e propria attività che, dopo essere nata nelle Filippine, si sta sviluppando anche in Italia con delle scuole apposite) può essere praticata da tutti ma per arrivare a compiere evoluzioni sinuose con la monopinna serve molto impegno”.

E ora per la nostra sirena il viaggio è appena iniziato: perché i progetti e i desideri da realizzare, per lei, grazie a questa nuova avventura stanno uscendo dal cassetto!

Per leggere tutta la sua storia su Cosmopolitan: “Pensavi che le sirene fossero solo una leggenda? (Noi ne abbiamo trovata una)”

 

 

Exit mobile version