Site icon cagliari.vistanet.it

British Invasion, Mannarino e Maria Gadù: stasera al via i concerti di Rete Sinis nei luoghi simboli del territorio oristanese

Inizia questa sera il tuffo estivo nella musica e nel divertimento organizzato da Rete Sinis: oltre venti concerti e appuntamenti di livello internazionale in cartellone, in scena dal 14 luglio al 19 agosto in alcuni dei luoghi più suggestivi dell’Isola: dall’Anfiteatro di Tharros a Cabras al Parco dei Suoni di Riola Sardo, fino alle spiagge e alle piazze dell’Oristanese.

Un festival di buona musica che viene reso possibile dalla collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di Riola Sardo e Cabras, gli Assessorati della Pubblica Istruzione e del Turismo della Regione Sarda, l’Associazione Insieme per Riola, i festival internazionali Dromos, Jazz in Sardegna, Sardegna Concerti, Abbabula e l’apporto della SEM Organizzazione. Un progetto articolato, la cui elaborazione è stata possibile grazie a un primo fondamentale investimento della Fondazione di Sardegna, che si svilupperà nell’arco del prossimo triennio attraverso l’utilizzo coordinato dei fondi comunitari messi recentemente a bando dalla Regione Sardegna per la cultura (“Culture Voucher”, “Culture Lab”, “Domos de Sa Cultura”, “Identity Lab”).

Il via è previsto questa sera – venerdì 14 luglio – nella suggestiva location della spiaggia di Is Arutas dove, a partire dalle 18.30, a Cabras, risuoneranno le note dei British Invasion (Roberto Deidda – chitarra elettrica, voce; Vittorio Pitzalis – voce, chitarra; Mauro Mulas – Hammond, tastiere; Marcello Mameli – batteria; Roberto Loi – basso). Cinque solidi musicisti sardi e un ampio repertorio che ha fatto la storia del rock britannico: per tutti sarà l’occasione per riascoltare i classici dei Procol Harum, The Dave Clark Five, The Kinks, Rolling Stones, Hermits di Herman, The Animals e gli Who. In occasione del concerto è prevista anche una degustazione di cozze Niedditas e vino Nieddera al costo di € 12. Più vivace la serata di domani – 15 luglio – poiché saranno interessate ben due aree: sempre nella spiaggia di Is Arutas (ore 18.30) andranno in scena gli Italian Mood Project, gruppo musicale che nasce dalla passione per lo swing che anni 40/50. A Riola Sardo invece, a partire dalle 21.00, salirà sul palco del Parco dei Suoni il cantautore romano Alessandro Mannarino col suo “Apriti cielo Tour”. Per Mannarino è un lieto ritorno in Sardegna dopo i successi ottenuti soprattutto a Cagliari e a Sassari la scorsa primavera e l’affermazione positiva dell’ultimo disco, trainato dai singoli “Apriti Cielo” e “Arca di Noè”. Il disco, che mescola musica brasiliana al blues e al folk romanesco, ha debuttato al primo posto della classifica Fimi degli album più venduti e su Spotify ha già superato i 3 milioni di streaming. Si prevede una lunga notte di passione visto anche l’ottimo successo delle prevendite.

Domenica notte debutterà l’Anfiteatro di Tharros, sita su un’importantissima area archeologica di origini fenicio-puniche. Ad inaugurare questo splendido luogo sarà la star della musica brasiliana Maria Gadù (al secolo Mayra Correa Aygadoux), amata e coccolata da maestri come Caetano Veloso e Tony Bennett, ed arrivata al successo planetario nel 2011 con il singolo Shimbalaie, capace di vendere un milione di copie e rimanere nelle prime posizioni in classifica per oltre due mesi sia in Italia che nel resto del mondo. Torna in Sardegna dopo il bellissimo concerto andato in scena nel 2014 al teatro Massimo di Cagliari in occasione della 33ma edizione del Festival Jazz in Sardegna. Cresciuta ascoltando le ballate di Marisa Monte, i classici di Chico Buarque e i samba del grande vecchio Adoniran Barbosa, nel corso del tempo (suona da quando aveva cinque anni) è riuscita a elaborare una formula molto personale in cui fa confluire folk, Música Popular Brasileira, pop e bossa nova. Porterà in dote i suoni del suo ultimo lavoro, Nós, in cui duetta con artisti come Ana Carolina, Gilberto Gil, Milton Nascimento, Ivan Lins e Caetano Veloso.

A seguire, ci saranno diversi concerti-evento che allungheranno la stagione fino al prossimo 19 agosto: emozioneranno il pubblico dell’Anfiteatro di Tharros anche Raphael Gualazzi (27 luglio) e Niccolò Fabi (19 agosto); a Riola transiterà la musica pop-rock di Carmen Consoli (21 luglio) e Daniele Silvestri (22 luglio), oltre a produzioni Made in Sardinia che vedranno sul palco Mauro Palmas, Arrogalla, Ambra Pintore, Train to Roots, Riptiders, Chiara Effe, Davide Casu, MosesBand e The Sweet Life Society. In stretta sinergia con il territorio, il progetto musicale Rete Sinis, oltre alla musica live, offrirà una straordinaria vetrina turistico-culturale ricca di attività, visite guidate, appuntamenti eno-gastronomici: dalla perla di “Is Arutas” al Museo Archeologico di Cabras fino ai fondali dell’isola di Mal di Ventre. Musica, natura, archeologia e artigianato costituiranno l’elemento centrale dell’interazione tra spettacolo dal vivo e filiera turistico-culturale che si esprime anche nella ricca offerta di eccellenze enogastronomiche, ben rappresentate anche in questa edizione dal Villaggio del Gusto del “Parco dei Suoni”, con otto postazioni di street-food di qualità e un ristorante alla carta, aperti prima, durante e dopo i concerti.

Exit mobile version