Site icon cagliari.vistanet.it

I migliori laureati a Cagliari. Domani la premiazione: per loro duemila euro a testa

maria del zompo rettore festa

il Rettore Maria Del Zompo durante un evento universitario

Comincerà alle 10 di domani 13 luglio nell’Aula Magna del Rettorato la premiazione dei migliori laureati dell’Università degli Studi di Cagliari: due per ogni facoltà, sono stati selezionati in base al tempo impiegato per giungere al titolo, il voto di laurea e la media degli esami. A loro il Magnifico Rettore, Maria Del Zompo, assegnerà una doppia borsa di merito per duemila euro a testa.

L’iniziativa si inserisce nell’appuntamento “UnicaComunica”, l’evento con il quale l’Ateneo di Cagliari apre le porte alla città per presentare agli studenti e alle loro famiglie l’offerta formativa del nuovo anno accademico. La giornata sarà densa di eventi, a partire dall’esposizione dei poster, fin dal mattino nell’Atrio del Rettorato, e dalla presentazione in tecnica pechakucha delle migliori tesi di laurea di ciascuna facoltà (alle 11, ogni laureato selezionato per l’iniziativa avrà soltanto tre minuti per dire tutto sulla sua tesi) fino ad arrivare alle premiazioni dei vincitori del concorso fotografico “Vivere da studente” 2017 (alle 18.30). Durante tutta la giornata sarà possibile avere informazioni con la Guida dello studente sui corsi di laurea attivati e i servizi per gli studenti.

Alle 17.30 il Rettore Maria Del Zompo illustrerà il manifesto degli studi per l’Anno Accademico 2017/2018, in cui sono elencati i nuovi corsi di laurea proposti  dalla nostra Università. Laureati, studenti e futuri studenti saranno i protagonisti dell’evento, insieme all’arte e alla storia: fin dal mattino sarà aperta al pubblico e visitabile la Collezione Piloni.

Dalle 19.15 sarà invece la volta dei science cafè, momenti di confronto tra Università e territorio, in cui verranno illustrati gli elementi che rendono il sapere una risorsa concreta fruibile da tutti. La prima sessione, coordinata dal caporedattore del TgR RAI Sardegna Anna Piras, verterà sugli ambiti di applicazione della conoscenza, con gli interventi di docenti esperti in varie discipline: Alessandro Zuddas parlerà di neuropsichiatria infantile, Aide Esu delle sfide e delle opportunità del sistema di migrazione internazionale, Alfonso Damiano delle opportunità connesse all’Internet dell’energia, e Fabio Pinna e Paolo Sanjust della comunicazione e divulgazione dei beni culturali.
La seconda sessione, moderata dal giornalista Vito Biolchini, sarà invece incentrata sul tema “Scienza per crescere: l’Università nelle attese del suo territorio” e darà spazio alle voci del vicepresidente della Giunta regionale Raffaele Paci, dell’assessore alle Attività produttive, Turismo e Politiche delle pari opportunità del Comune di Cagliari Marzia Cilloccu, del presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, del presidente di ConfCoop e Alleanza Coop Sardegna Fabio Onnis e dell’imprenditrice e componente del CdA UniCa Valentina Argiolas.

Le conclusioni e i saluti del Rettore Maria Del Zompo chiuderanno la giornata, cui seguirà il concerto music@unica delle band musicali composte da studenti e docenti dell’Università di Cagliari. Dal R&B dei Jesus Afro Group di Ulrico Sanna al pop rock degli Zander, dall’alternative dei Shrilling Chickens, dei Bluds e dei Laren al death metal dei Prostate Infection di Fabrizio Picciau, Gianluca Medas e Filippo Serra.

 

Exit mobile version