Site icon cagliari.vistanet.it

Giocare a scacchi col gran maestro Anatolij Karpov. Inaugurata la Chess Academy al Forte Village

ForteVillage_Karpov_Chess_Academy9 - Karpov e Alessandro Vargiu

Il maestro con un giovane sfidante

L’inaugurazione dell’accademia si è svolta lunedì 10 luglio: il taglio del nastro ad opera di Lorenzo Giannuzzi, AD e direttore generale del Forte Village. Per l’occasione il maestro Anatolij Karpov, diventato campione del mondo a soli 23 anni, dal 1975 al 1985 per l’URSS e campione del mondo FIDE dal 1993 al 1999 per la Russia, ha giocato una partita in simultanea con 10 sfidanti. L’unico che è riuscito a tenere testa al campione è un giovanissimo scacchista cagliaritano: Alessandro Vargiu, 9 anni.

La Chess Academy by Anatolij Karpov, da luglio a settembre, sarà di durata settimanale e prevede 1 ora di lezione al giorno per principianti e giocatori esperti che desiderano scoprire alcuni dei segreti delle strategie che resero il maestro famoso a livello internazionale. Il sabato invece sarà giornata di tornei, durante i quali  l’atmosfera delle grandi competizioni richiederà a tutti di sfoderare le più abili mosse imparate durante la settimana. Per gli ospiti sono previste anche lezioni private.

La Chess Academy di Karpov arricchisce la vasta offerta di accademie sportive del Forte Village che ospitano grandi campioni internazionali: si pensi alla Chelsea Football Academy, i cui corsi sono tenuti da allenatori e giocatori che hanno fatto grande la storia del Chelsea, alla Basket Academy di Ettore Messina, passando per la Boxing Academy e la Tennis Academy.

Exit mobile version