Site icon cagliari.vistanet.it

Una scuola per Giusy Devinu: le medie di via Meilogu in onore del soprano cagliaritano

musica scuola media cagliari intitolata a giusy devinu

Questa sera alle 18 si terrà, nell’Auditorium della scuola media di via Meilogu, 18 a Cagliari, la cerimonia di intitolazione dell’istituto Comprensivo a nome del soprano cagliaritano Giusy Devinu.

Giuseppina, detta Giusy, Devinu (Cagliari, 1960 – Cagliari, 2 maggio 2007) è stata un famosissimo soprano italiano. Interprete di numerose opere liriche, si è esibita nei più importanti teatri del mondo interpretando ruoli e repertori diversi. Vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, ha cantato in opere del repertorio del melodramma italiano ottocentesco, da Rossini, a Donizetti, a Verdi, a Bellini, a Puccini. Diplomata al Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari in pianoforte e canto, con il massimo dei voti, ha iniziato giovanissima la sua carriera di cantante soprano ed ha ben presto occupato un ruolo importante nel panorama lirico internazionale. Sposata col basso Francesco Musinu, ha condiviso con lui anche il palcoscenico dei teatri più prestigiosi del mondo. Ha tenuto per anni in gran riserbo la malattia che l’ha colpita ancora giovane e all’apice del suo successo.

Oggi una scuola di Cagliari verrà intitolata a suo nome, per rendere onore a una grande artista che ha fatto grande la nostra città. Per l’occasione saranno presenti le autorità scolastiche, comunali, i parenti e gli amici e colleghi del soprano cagliaritano. Durante la serata la violinista Giulia Greco (nipote di Giusy Devinu) e il pianista Marco Francesco Schirru, reduci dai concerti in Vaticano, eseguiranno alcuni brani. La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza.

 

Exit mobile version