Site icon cagliari.vistanet.it

Wind-Tre: accordo raggiunto tra azienda e sindacati, ma i contratti sono garantiti solo per sette anni

wind tre

Le trattative sono state estenuanti, ma alla fine un accordo è stato raggiunto. Wind-Tre, Comdata e sindacati hanno trovato un’intesa che dovrebbe salvare i 900 posti di lavoro, 400 dei quali solo a Cagliari, messi a rischio dalla fusione delle due aziende.

La firma sull’accordo è arrivata nella giornata di ieri, ma vediamo quali sono i punti principali del verbale. L’intesa prevede che Comdata si impegna a garantire la stabilità occupazionale, i livelli e l’anzianità di servizio per tutta la durata del contratto di appalto, oltre al mantenimento delle quattro sedi dei call center di Cagliari, Palermo, Genova e Roma. L’intesa raggiunta conferma quindi la volontà dell’azienda di esternalizzare come ramo d’azienda il customer care 133 a partire dal prossimo 5 luglio. L’accordo ora sarà votato tra oggi e venerdì dall’assemblea dei lavoratori ed entrerà in vigore qualora venisse votato dalla maggioranza dei dipendenti.

Ma la paura e l’incertezza del futuro hanno lasciato più di una cicatrice. Gli umori all’interno del call center sono pessimi. «Purtroppo come ben sappiamo il problema non si pone nell’immediato, ma nel futuro – spiega un dipendente che per ovvie ragioni chiede di mantenere l’anonimato –  Lo stato d’animo generale è pessimo. L’organico è molto provato dagli esodi. Sono giorni di saluti. Vedi sparire volti di coloro che erano i tuoi compagni di viaggio fino a ieri».

 

Exit mobile version