Site icon cagliari.vistanet.it

Clamoroso caso di tetano a Oristano: il bambino ammalato non era vaccinato

bambino ospedale tetano

È arrivato in Sardegna con la sua famiglia per trascorrere le vacanze quando il tetano era ancora in incubazione. Un bambino è stato ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano.

A causare il tetano, dovuta al batterio Clostridium tetani, è stata una caduta dalla bicicletta con conseguente ferita alla testa, dalla quale si è poi sviluppata l’infezione. Nell’ospedale della Penisola in cui era stato visitato era stata proposta ai genitori una terapia vaccinale, che però sarebbe stata rifiutata. Dopo alcuni giorni di vacanze si sono presentati i particolari sintomi che attestano l’infezione, quali paralisi facciale e la mancata risposta alle terapie di cortisone somministrate a Oristano.

“È un caso di assoluta rarità – ha spiegato Giovanni Zanda, direttore dell’Unità di Pediatria di Oristano -. Il tetano è una malattia, non contagiosa, che si può considerare sostanzialmente scomparsa in Italia fra i bambini grazie alla vaccinazione antitetanica. Come ci hanno confermato dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’ospedale Gaslini di Genova, specializzato nella cura dei pazienti pediatrici, non si registrano più casi di tetano fra i piccoli ormai da trent’anni. La vicenda ripropone il tema della scelta dei vaccini».

Exit mobile version