Site icon cagliari.vistanet.it

La Guardia di Finanza compie 243 anni. Solenne cerimonia a Cagliari e resoconto delle attività del 2017

guardai di finanza festeggiamenti 243 anni cagliari fondazione sardgena
La Guardia di Finanza compie 243 anni. Come nel resto d’Italia, anche a Cagliari si è svolta stamane la cerimonia per celebrare questa importante ricorrenza presso la caserma “Efisio Satta” in viale Diaz, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose. La cerimonia ha visto la partecipazione del Comandante regionale della Sardegna, Generale di Brigata Bruno Bartoloni e di una folta rappresenza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri.
Durante la celebrazione, il Generale Bartoloni ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha ricordato il ruolo sempre più importante che il Corpo svolge per la legalità e la sicurezza economico finanziaria e l’importanza di questa ricorrenza storica.

Il Generale di brigata Bruno Bartoloni

Per l’occasione è stato tracciato il bilancio delle operazioni svolte nei primi cinque mesi del 2017 in Sardegna, ad opera del Commando regionale. Attività di lotta all’evasione fiscale, agli illeciti in ambito della spesa pubblica, contrasto alla criminalità organizzata sotto il profilo patrimoniale e tutela del mercato dei beni e dei servizi.
Tra le operazioni svolte in ambito fiscale, sono state condotte oltre 600 operazioni e 1.299 ispezioni che hanno consentito di scoprire 141 evasori, denunciare 41 responsabili per reati fiscali, individuare 141 lavoratori in nero e sanzionare 40 datori di lavoro.  È stata inoltre accertata una frode fiscale di prodotti energetici per circa 3,3 tonnellate.
Nell’ambito del contrasto alle truffe sui fondi pubblici e all’illegalità nella pubblica amministrazione, su 200 interventi le Fiamme Gialle hanno scoperto richieste e percezioni indebite di fondi pubblici, comunitari e nazionali per un valore di circa 23 milioni di euro, denunciando 17 persone e 61 responsabili. Il danno erariale di tale illecito ammontava a 25 milioni di euro. In ambito sanitario, è stato scoperto che per il 72%  dei casi, le esenzioni dal ticket erano irregolari.
Per quanto riguarda la lotta alla criminalità organizzata, sono stati sottratti beni per 1,5 milioni di euro. Sequestrati anche oltre 846 chili di droga, con 11 persone arrestate. Due le persone tratte in arresto per contraffazione di merce, 73 mila prodotti illegali sequestrati così come 52 chili di generi alimentari che violavano le norme sul made in Italy. Infine, l’emergenza migranti nel mar Mediterraneo ha visto il Corpo in prima linea con le unità aeronavali che hanno salvato 95 migranti.