Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? La Sardegna è uno dei 5 territori al mondo con il record di centenari, le cosiddette “Blue Zone”

Lo sapevate? La Sardegna è uno dei cinque territori al mondo con il record di centenari, le cosiddette “Blue Zone“. Sono l’isola di Okinawa (Giappone), appunto la Sardegna (Italia), Nicoya (Costa Rica), Icaria (Grecia) e la comunità di avventisti di Loma Linda, in California.

Il segreto della longevità? La ricetta ancora non esiste, ma potrebbe essere, almeno per la Sardegna un minestrone di legumi e un bicchiere di vino. Una certezza da sbandierare, tanto che questa settimana a Villagrande Strisaili, uno dei paesi con una grande concentrazione di centenari, è stata organizzata una settimana che promuove il turismo nella “blue zone”, una vacanza dedicata al territorio, al buon cibo, al vino e al vivere bene. Sono già in paese tv giapponesi, giornalisti anglosassoni e nazionali.

La certezza è data da uno stile di vita francescano: mangiare poco ma bene, soprattutto verdure, bere molto acqua o the, fare attività fisica. E abitare possibilmente in un posto piccolo e isolato, meglio ancora se un’Isola. Molti di questi aspetti uniscono le cinque blue zone del mondo, territori dove il dato comune è la longevità degli abitanti. L’eccezionale longevità, meglio, perché il numero dei centenari è in graduale aumento.

Nelle altre blue zone del mondo si vive bene: l’arcipelago di Okinawa in Giappone, al primo posto nella classifica della longevità e della salute degli abitanti più anziani (problemi cardiaci e tumori alla prostata ridotti al minimo), l’isola di Ikaria in Grecia e la penisola caraibica Nicoya, in Costa Rica, la comunità di avventisti di Loma Linda, in California. Cosa accomuna gli abitanti di queste zone nello stile di vita? Anzitutto si tratta di regioni povere, o che lo sono state in passato. Dove lo stile spartano, insomma, è stato più una costrizione che una scelta. Ma alla fine ha pagato.

Gli abitanti di Okinawa, per esempio, mangiano tante verdure, più tofu, riso e alghe, pesce quattro cinque volte alla settimana, bevono molto the. In passato sono stati agricoltori o pescatori, e continuano a fare attività fisica. Sono al primo posto al mondo come percentuale di anziani. Il geriatra Bradley Wilcox, che ne studia le caratteristiche da oltre vent’anni, rivela che a Okinawa non si viene considerati adulti prima dei 55 anni.

A Nicoya gli anziani hanno il cuore sano e non sanno cosa sia la depressione. L’isola greca Ikaria ha molte similitudini con l’Ogliastra. Idem in California. Qualcosa vorrà pur dire.

 

Exit mobile version