Site icon cagliari.vistanet.it

Il giro della Sardegna col kitesurf: sono partiti oggi dal Poetto i due atleti sardi

Due atleti, due amici, due pionieri: Enrico Giordano e Luca Marcis hanno deciso di circumnavigare la Sardegna con il kitesurf. Un’avventura sportiva che racconta di un’amicizia, del sano agonismo e del reciproco sostegno tecnico e morale di due grandi sportivi. E oggi, è scattato il fatidico semaforo verde che ha dato l’ok all’inizio dell’avventura: Marcis e Giordano sono partiti dal Windsurfing Club Cagliari, al Poetto e dovranno percorrere 500 miglia circumnavigando l’isola.

Il tempo stimato di navigazione è dai 5 ai 7 giorni a seconda dell’intensità, direzione e forza del vento. Saranno costantemente seguiti da una équipe del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università di Cagliari. L’impresa ha un nome e una pagina face book dedicata: KAS 2017 (Kitesurf Around Sardinia). I kitesurf sono dotati di hydrofoil, appendici idrodinamiche ad alta efficienza che consentono al mezzo con soli 8 kt di vento di “volare” a 20 kt in tutte le andature.

Marcis e Giordano, affermati atleti di livello internazionale, staranno in acqua per oltre sei ore al giorno. Un’impresa per festeggiare i cinquant’anni del Centro velico Caprera. L’arrivo nell’isola di Garibaldi è previsto per sabato: gli atleti e i loro team saranno accolti e ospitati per la seconda tappa prima di proseguire il giorno dopo con la loro impresa sportiva.

Exit mobile version