Site icon cagliari.vistanet.it

Mega evasione fiscale. La Guardia di Finanza smaschera una truffa milionaria

I militari del nucleo di polizia tributaria di Cagliari hanno portato a termine una complessa operazione che ha condotto alla scoperta di un articolato meccanismo di frode, posto in essere da una società cagliaritana. A finire nel mirino delle Fiamme Gialle un’azienda di fotovoltaico. Oltre 40 milioni di euro di evasione fiscale; 35 milioni di euro di tasse Irap non versate; 22 milioni di euro di fondi indebitamente percepiti. Questi i numeri impressionanti scaturiti dalle indagini dei finanzieri nell’operazione chiamata “Helios”.

Complessivamente sono stati denunciati all’autorità giudiziaria 6 componenti del management aziendale per indebita percezione di fondi pubblici ed uno per reati di natura tributaria; sono stati altresì segnalati alla procura regionale della corte dei conti 4 manager dell’impresa per i connessi profili di responsabilità amministrativo contabile. Gli accertamenti effettuati avevano consentito di appurare che la società, dichiaratasi impresa agricola, in realtà aveva posto in essere un meccanismo fraudolento finalizzato a mascherare l’effettivo esercizio, in modo imprenditoriale, di attività di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: da questa reale attività derivavano ingenti ricavi, nettamente superiori a quelli provenienti dalle coltivazioni.

Tale modus operandi ha consentito alla società di accedere indebitamente, dal 2011 al 2015, ai contributi pubblici previsti dalla normativa di settore ed erogati dal “gestore servizi energetici – g.s.e.”, sotto forma di tariffe incentivanti: per tale motivazione, l’intero management aziendale è stato denunciato per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falso ideologico.

Exit mobile version