Site icon cagliari.vistanet.it

Corteo di protesta contro le basi militari: “A Foras Fest”, da Marina Piccola a piazza dei Centomila per dire no all’occupazione militare

Il corteo. Dalla pagina FB di A Foras

È cominciata questa mattina la giornata di protesta contro l’occupazione militare dell’isola organizzata dall’assemblea “A Foras”. La partenza del corteo è prevista da Marina Piccola con un arrivo previsto in piazza dei Centomila. Alle 15 proseguirà con un concerto al Colle di San Michele dove si alterneranno oltre 10 gruppi musicali, con l’intervento di diversi altri artisti che sostengono e che hanno condiviso il loro appello.

La giornata del 2 giugno si svolgerà all’indomani dell’ennesima mega esercitazione militare che questa volta riguarda le acque del sud Sardegna: “Mare aperto 2017”. «Il pericolosissimo precedente creato da questa esercitazione sta nell’appropriarsi di ulteriori specchi d’acqua, non soggetti a servitù durante l’anno», specificano da “A Foras”. «Non solo ogni anno la Sardegna subisce lo scippo di oltre 35 mila ettari di terra di proprietà del demanio militare, ma con l’operazione “Mare aperto”, nell’assoluto silenzio del governo regionale, si è verificata un’ulteriore usurpazione della nostra isola, che è a disposizione per i giochi di guerra di eserciti di tutto il mondo».

I manifestanti chiedono la chiusura di tutte le basi e i poligoni, la fine delle esercitazioni militari, la bonifica dei territori contaminati e il risarcimento danni subiti dalle comunità.

Exit mobile version