Site icon cagliari.vistanet.it

Brigata Sassari protagonista assoluta nella parata del 2 giugno per la Festa della Repubblica (VIDEO)

Una foto delle prove del 3° Reggimento Bersaglieri della Brigata Sassari per la sfilata del 2 giugno - Foto ministero della Difesa

Giornata storica domani per i militari sardi impegnati nella parata del 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. Oltre alla consueta sfilata della banda della Brigata Sassari, rappresentata dal 152° Reggimento, domani a sfilare per il celeberrimo e scenografico corpo dei Bersaglieri, con i loro elmi piumati e la marcia al passo di tromba, sarà il Glorioso 3° Reggimento Bersaglieri della Brigata Sassari di stanza a Teulada dal 2009. Si tratta del reggimento più decorato d’Italia. Da lì l’epiteto ‘glorioso’. Il loro motto è «Maiora viribus audere» (Osare con le proprie forze cose più grandi).

Da giorni il terzo reggimento è impegnato a Roma nelle prove della sfilata. Quella dei Bersaglieri, come ogni anno, è tra i momenti più attesi. Era da ben 50 anni che questo decoratissimo reggimento non sfilava in occasione della parata del 2 giugno. Nel video pubblicato su Youtube da Gianni Bottai l’ultima esibizione, nel 1967, quando ancora questa divisione dei Bersaglieri era di stanza a Milano.

Exit mobile version