Site icon cagliari.vistanet.it

Quando Francesco Totti era a un passo dal diventare un giocatore del Cagliari

Carlo Mazzone e Francesco Totti da avversari in un Bologna-Roma di tanti anni fa

Quando Francesco Totti era ancora un giovane talento di belle speranze, c’è stato un momento in cui la sua maglia da giallorossa sarebbe potuta diventare rossoblù. Nel 1996-1997 sulla panchina del Cagliari arrivò Carlo Mazzone, che aveva allenato la Roma nelle tre stagioni precedenti dal 1993 al 1996. Fu lui a valorizzare il talento del Pupone, quando ancora giocava nella primavera giallorossa, anche se il merito del suo esordio lo si deve a Vujadin Boškov.

«Ciao Francè, fino a sabato stai con noi, ma mi hanno detto che vai in motorino, lascialo sta ‘sto motorino che m’hanno detto che vai in giro coi capelli tutti bagnati e bene che va te piji la bronchite e me saltano i piani…», così avvenne la prima convocazione di Totti da parte di Mazzone nel 1993, come raccontato dallo stesso Mazzone a “Serie A – Operazione Nostalgia”. Quando Mazzone rientrò al Cagliari per sostituire Gregorio Perez e tentare di salvarlo disperatamente dalle grinfie della Serie B, fece di tutto per convincere la Roma a dare in prestito al Cagliari quello che sarebbe poi diventato la leggenda giallorossa.

«Stavo per portare Totti a Cagliari – raccontò nel 2011 Mazzone in un’intervista rilasciata a Radio Radio  – Avevo parlato con il presidente Sensi e col giocatore, stavo venendo a Roma, e al termine di Roma-Ajax avrei dovuto portare con me Totti in Sardegna. All’ultimo istante però la società ci ripensò e Francesco rimase in giallorosso». Totti a Cagliari venne solo da avversario e il Cagliari retrocesse in serie B dopo il tragico spareggio di Napoli contro il Piacenza. Chissà se con lui in maglia rossoblù le cose sarebbero andate diversamente.

Exit mobile version