Site icon cagliari.vistanet.it

Benito Urgu a Madrid con il gruppo Cuba Son. Sardegna e Cuba unite dall’amore per la musica

Debutta a Madrid il due giugno la nuova produzione dell’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno a Passione Italia. In sintonia con la storia del gruppo misto sardo-cubano, che da anni si propone di far incontrare lo spirito di due isole, i Cuba Son si esibiranno insieme all’artista Benito Urgu. Il comico sardo, che si considera cubano d’adozione, mantiene infatti da tempo rapporti privilegiati con l’isola caraibica, dove racconta di aver ritrovato tracce importanti di una Sardegna che non c’è più. «A Cuba torno bambino, vedo i giochi semplici dei ragazzi e mi rivedo alla loro età correre e giocare con la spensieratezza e la semplicità della fanciullezza», spiega Urgu.

Passione Italia è il grande appuntamento in Spagna con le eccellenze della gastronomia, il turismo, l’artigianato e la cultura del Made in Italy. Organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con le principali istituzioni italiane  presenti nel paese, l’evento si svolge tradizionalmente nella prima settimana di giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica. L’Associazione Culturale  Palazzo d’Inverno è presente a Passione Italia per il terzo anno consecutivo grazie alla collaborazione con le associazioni Circolo Sardo Ichnusa e Istituto Autonomo Sardo Fernando Santi.

Da 13 anni promuove nel mondo sonorità caraibiche e sarde all’interno del progetto “Sardegna e Cuba si incontrano”. Le comunità sarde e cubane, appartenenti a due isole centrali nei rispettivi mari – Caraibi e Mediterraneo, hanno infatti con fierezza custodito e tramandato peculiari ed originali patrimoni musicali che le identificano rendendole uniche. Data la forte matrice storica comune, dovuta alla dominazione spagnola che ha impregnato le  loro tradizioni culturali, questo incontro non è certamente un caso  E a Passione Italia, a Madrid, capitale della comune “ex madrepatria”, le due isole hanno l’occasione di mostrarne il risultato.

Exit mobile version