Site icon cagliari.vistanet.it

Il giovane surfista cagliaritano Matteo Calatri si guadagna il primo posto ai campionati italiani junior

Matteo Calatri

Inizia con una splendida vittoria la stagione agonistica di Matteo Calatri. Il surfista cagliaritano classe 2002 e parte del team del Wipeout boardclub, ha conquistato la prima tappa del campionato italiano junior, dominando ogni batteria della categoria Under 16 e imponendosi in finale su Edoardo Spadoni (secondo), Filippo Bertacca (terzo) e Kledi Dell’Omo (quarto).

Calatri, che per la prima volta gareggiava tra gli under 16, si è così guadagnato il primo trofeo dell’anno vincendo meritatamente il “Point Break surf trophy junior cup 2017” che si è svolto a Fregene sabato 20 maggio. Calatri si è saputo destreggiare onda dopo onda nonostante i tantissimi partecipanti (23 nella categoria) approdando in finale dopo aver vinto da primo tutte le batterie. In gara insieme a lui anche il compagno del team Wipeout Giulio Caruso (quinto), che ha dato molto filo da torcere agli avversari ma si è arreso soltanto in semifinale. Così come in semifinale si è fermata la corsa del più piccolo tra gli atleti Wipeout, Federico Melis, dieci anni, arrivato sempre quinto tra gli Under 12.

Tra i sardi presenti da segnalare anche l’ottima prestazione di Davide Giannone (Under 18), terzo classificato dietro a Mauro Pacitto e Mattia Migliorini. Sfortunato invece l’oristanese Mattia Maiorca (nono), uscito dal contest alla prima batteria; mentre Jacopo Folegani (quinto) si è fermato nella semifinale degli Under 14, categoria vinta da Giorgio Santucci. Il campionato italiano junior organizzato dalla Fisw, la Federazione sci nautico e wakeboard, che ha preso in carico la disciplina del surfing dopo la richiesta del Coni, servirà per selezionare gli atleti che parteciperanno al Mondiale in Giappone, previsto a settembre. La prossima tappa del campionato si terrà invece a giugno a Viareggio.

Exit mobile version