Site icon cagliari.vistanet.it

Il campione si commuove: Francisco Porcella emozionato da Fabio Fazio

Un sorriso che abbaglia e un inconfondibile accento che non può neanche essere definito sardo ma ottimamente e puramente casteddaio: Francisco Porcella è stato ospite ieri sera del programma televisivo in diretta su Rai Tre “Che fuori tempo fa”. Dieci ospiti con il comune denominatore dell’essere fuori dal comune, come l’astronauta Samantha Cristoforetti e il giornalista e autore televisivo Roberto Giacobbo del celebre programma Voyager.

Francisco ha portato con sé il trofeo guadagnatosi lo scorso 30 aprile in California durante la premiazione ai WSL Big Surf Awards: un’onda in vetro trasparente a ricordo dell’impresa di Nazarè, in Portogallo, quando è magistralmente riuscito a cavalcare una mega onda da quasi 30 metri che gli è valsa la vittoria nella categoria Biggest Wave, l’onda più grande. Il campione è l’unico italiano finora ad essersi guadagnato il prestigioso riconoscimento: durante la trasmissione la regia ha trasmesso un breve filmato per far capire al pubblico la bravura e il coraggio di Francisco. Il video dell’impresa di Nazarè è riuscito a colmare di commozione gli occhi del surfista che a stento è riuscito a trattenere le lacrime.

Orgoglioso del suo accento sardo («Ogni volta che torno alle Hawaii, non so come, ma è sempre più forte!»), di suo fratello Niccolò e della famiglia («Mio fratello è un grande campione di kite e volo con la tuta alare», «Io e Niccolò avvisiamo la mamma solo dopo le nostre imprese»), ha spiegato all’astronauta Samantha Cristoforetti come ci si deve comportare nel bel mezzo di un’onda: «Quando ci si ritrova in mezzo alla centrifuga dell’onda bisogna lasciarsi trasportare. Solo una volta che è finita si può cominciare a nuotare per risalire in superficie. Il nostro allenamento non è solo fisico ma soprattutto mentale: a questi livelli, con onde così alte, dobbiamo essere preparati a ogni situazione».

La puntata è finita con l’omaggio di Francisco a Luciana Litizzetto: un mutino auto gonfiante che la conduttrice ha indossato tra le risate del pubblico.

 

Exit mobile version