Site icon cagliari.vistanet.it

Abbanoa lancia l’accusa e la Nuova associazione Torre delle Stelle si indigna: «le nostre acque sono pulite»

La spiaggia di Cannesisa

Abbanoa lancia l’accusa e la Nuova associazione Torre delle Stelle si indigna: «le nostre acque sono pulite». Qualche giorno fa il gestore del servizio idrico sardo sottolineava come destasse preoccupazione «lo smaltimento dei reflui prodotti dalla borgata marina sulla costa sud-orientale. Abbanoa ha infatti effettuato in questi mesi un censimento finalizzato alla futura gestione del servizio idrico della borgata marina riscontrando gravissime anomalie, tanto da temere per un possibile rischio ambientale. Una situazione che è stata già segnalata all’Ente di Governo d’Ambito Egas e ai Comuni di Maracalagonis e Sinnai».

Si parla di una produzione di reflui (scarichi da depurare) che in estate a Torre delle Stelle, villaggio di seconde case nel comune di Maracalagonis, arriva a 2mila metri cubi al giorno. Tutti liquami che dovrebbero essere smaltiti secondo le norme di legge (con documentazione che ne attesti l’effettivo smaltimento) e trasportati correttamente con autospurgo autorizzato al depuratore più vicino, ma che non risultano tracciati o tracciabili.

Oggi la Nuova associazione Torre delle Stella risponde alle accuse: «I dati delle analisi sulle acque di Cannesisa del 2016, sono 100 volte inferiori al limite entro cui le acque sono definite ‘eccellenti’: la qualità delle acque marine di Torre delle Stelle è eccellente da sempre. È vero che da 40 anni si attende la costruzione della rete fognaria ma ciò non può giustificare questo allarmismo che rischia di creare gravi danni. Fino ad oggi, la non buona gestione della progettualità, da parte di chi regge le sorti del Servizio Idrico Integrato (ATO/EGAS e Abbanoa, appunto), non ha ancora consentito di presentare un progetto esecutivo per la realizzazione della rete fognaria in grado di essere finanziabile con i finanziamenti europei.

È dunque un fatto positivo che ora, grazie all’inserimento del servizio idrico di Torre delle Stelle nel Sistema Idrico Integrato, anche Abbanoa, buon’ultima, si accodi alla richiesta pluridecennale proveniente dalla nostra collettività, di porre rimedio a questa carenza infrastrutturale. L’assenza di rete fognaria risale “soltanto” al 1977 (benvenuta Abbanoa tra i conoscitori di tale situazione nota anche alle pietre) ma ciò non ha mai minimamente intaccato la straordinaria qualità del nostro mare, come attestano inoppugnabilmente le analisi ufficiali effettuate mensilmente sulle acque marine in 3 diversi punti, da dove risulta che i valori riscontrati sono 100 volte inferiori alla soglia massima entro cui le acque marine sono definite eccellenti, senza il benché minimo innalzamento neppure nella stagione di punta».

Exit mobile version