Site icon cagliari.vistanet.it

Tanti auguri all’Ichnusa: il birrificio di Macchiareddu compie 50 anni

La nuova Ichnusa non filtrata

Cinquant’anni fa sorgeva lo stabilimento di produzione dell’Ichnusa di Macchiareddu, nel territorio del comune di Assemini. L’azienda sarda, fondata da Amsicora Capra e oggi di proprietà del gruppo Heineken, raggiunge un nuovo traguardo dopo quello del centenario festeggiato nel 2012.

Nello stabilimento sardo che si sviluppa in 160 mila metri quadri e nel quale vengono svolti tutti i cicli di produzione lavorano 81 dipendenti. I metodi di produzione sono rimasti più o meno gli stessi, ovviamente adeguati ai nuovi standard. negli ultimi 4 anni per esempio il birrificio ha ridotto del 49 per cento le emissioni di CO2 nell’aria, ridotto del 10 per cento i consumi di energia termica e del 6 per cento quelli dell’acqua. Le ricadute economiche dell’azienda sul territorio sardo si stimano intorno ai 200 milioni di euro.

«Abbiamo incrementato gli investimenti in Sardegna – commenta all’Adnkronos Franco Zurru, direttore del Birrificio – e questo consentirà al sito produttivo di crescere, perché la produzione è il vero cuore pulsante di Ichnusa. Vogliamo continuare a crescere e produrre birra di grande qualità, con il carattere vero della nostra terra».

Oltre alla ricetta classica, alla Ichnusa cruda è sbarcata intanto sul mercato la nuova “Non filtrata”, una birra a bassa fermentazione composto per il 100 per cento di puro malto d’orzo. La sua particolarità è quella di non essere filtrata a fine processo, ma viene lasciata decantare naturalmente nei tini di fermentazione. Questo processo le conferisce un corpo più sostenuto e un gusto particolarmente amabile. Si può riconoscere dalla bottiglia più tozza e bombata che richiama le origini del marchio.

Exit mobile version