Site icon cagliari.vistanet.it

Tutto pronto per la nona edizione di Leggendo Metropolitano, tra “memoria e oblio”.

“Tra la memoria e l’oblio” è il tema della nona edizione di Leggendo Metropolitano, il festival internazionale di letteratura organizzato  dall’associazione Prohairesis che si svolgerà a Cagliari dall’8 all’11 giugno , tra i Giardini pubblici e il Teatro civico di Castello.
Quattro giornate all’insegna di incontri e dibattiti, lezioni magistrali, mostre, laboratori e concerti.
Cinquanta eventi e 70 personalità del mondo scientifico e culturale invitate dal direttore artistico Saverio Gaeta .

Tra loro ci saranno Pietro Grasso, presidente del Senato ed ex Procuratore nazionale anti-mafia (sabato 20 giugno ore 20.30 ai Giardini pubblici) e Lirio Abbate, giornalista d’inchiesta de L’Espresso, che parleranno di mafia.

Memoria, letteratura e vita saranno dunque i temi centrali, ma ci sarà spazio anche per scienza e tecnologia.

Anche l’arte sarà protagonista, con lo street artist Manu Invisible che realizzerà un’opera dedicata ad Antonio Gramsci, giovedì 8 giugno alle 21.30 al Teatro civico di Castello.

E poi ancora, gli eventi collaterali dall’8 al 10 giugno:  Leggendo l’ambiente, Laboratori , Book Camp, Letteratura Chilometro 0 , Voci dal passato, Notturno Metropolitano e Mostre.

Come ha sottolineato Saverio Gaeta, «Sarà un festival ecosostenibile, per questo ci avvarremo della consulenza di AzzeroCO2. Quest’anno utilizzeremo solo energia verde  e carta riciclata». Anche la musica sarà parte integrante del Festival: «Avremo l’esibizione congiunta dei Ballade Ballade Bois con il ballu tundu e dei Li Strittuli con la pizzica pizzica».