Site icon cagliari.vistanet.it

Tanti auguri Zia Caterina Uras. Centouno anni trascorsi all’insegna dell’allegria e della fede

Zia Caterina è il 29 nata il 29 aprile di 101 anni fa a Meana Sardo, è vissuta a Nurallao e festeggerà a Laconi il suo compleanno. Come durante ogni suo compleanno, la nonnina in quest’occasione  sarà circondata dai familiari per festeggiare una donna dall’intensa  religiosità e amante della tecnologia.

Zia Caterina circondata da alcuni suoi familiari

Zia Caterina non disdegna di utilizzare il cellulare per scambiare qualche chiacchiere on i parenti lontani. E soprattutto ha passato al sua esistenza all’insegna del buonumore e della fede. Qual è il suo segreto? La figlia Anna, la più piccola dei sette figli (quattro femmine e tre maschi) lo spiega: «Una dieta sana, poca carne e tanta frutta e verdura», «soprattutto le favette fresche» aggiunge il figlio Antonello. Ma a circondare d’affetto la nonnina centenaria ci sono anche ventitré nipoti e trentatré pronipoti, più uno in arrivo.

Con la consuocera di novantanove anni, nonna Masica

Dopo oltre un secolo di vita, Zia Caterina è ancora in grado di fare le scale del palazzo di Cagliari dove vive al terzo piano con la figlia Anna. La sua non è stata una vita semplice: moglie di un ferroviere, viveva nella casa cantoniera del paese e da lì, ogni giorno, portava i panni alla fontana per fare il bucato e fare la scorta d’acqua per la casa. Curioso il suo rapporto con la tecnologia: oltre il cellulare, con l’aiuto della figlia Anna sentiva il nipote in Afghanistan attraverso Skype. L’anno scorso, per i suoi cento anni, a Nurallao è stata festeggiata da tutto il paese, sindaco compreso. Per quest’anno si è deciso di fare un pranzo a Laconi con tutti i suoi figli, per circondarla dell’amore che merita

Exit mobile version