Site icon cagliari.vistanet.it

Raccolta differenziata, Ispra: bene la Sardegna, malissimo Cagliari. Orosei il comune più virtuoso

La mappa dei rifiuti (Il Sole 24 ore, dati Ispra)

«Molto bene nel Triveneto, bene in Sardegna, in Campania e nelle Marche. Ma anche in Lombardia e in Piemonte. Male nel resto d’Italia, con punte negative in Sicilia, Calabria e Basilicata. Va così la raccolta differenziata in Italia. O meglio, è andata così nel 2015, secondo i dati più recenti pubblicati sul catasto rifiuti di Ispra». Così scrive Il Sole 24 ore a commentare un’infografica sulla raccolta differenziata in Italia su dati del 2015 dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Quello che Il Sole non dice ovviamente è in quali zone della Sardegna il processo è più o meno virtuoso. Andando ad analizzare bene tutti i dati emerge che Cagliari è il comune dell’isola da mettere per primo dietro la lavagna, almeno tra i big. La percentuale di raccolta differenziata è la terza più bassa dell’isola e si attesta a un misero 29,56 per cento. Peggio del capoluogo fanno solo Dualchi (29,52 per cento) e Monteleone Rocca Doria (21,3 per cento). Molto male anche Alghero, poco sopra il 30 per cento.

I comuni più virtuosi sono quelli del Sarcidano con una raccolta differenziata che si aggira intorno all’80 per cento, Villa San Pietro, Orosei, Siniscola e Tortolì. Proprio a Orosei va la palma d’oro dell’ecologia con l’86,13 per cento di raccolta differenziata.

Exit mobile version