Site icon cagliari.vistanet.it

Calcio regionale. La Palma retrocede in Promozione dopo il pareggio contro l’Orroli

Pierluigi Porcu, difensore del La Palma

Il La Palma retrocede in Promozione. E’questo il verdetto del playout di Orroli. La gara contro l’Orrolese finisce nel modo peggiore e crudele, ossia in pareggio (1-1) al termine dei supplementari, premiando dunque i locali meglio piazzati in classifica al termine del campionato. Cagliaritani sfortunati e che hanno dovuto fare i conti con il portiere orrolese Toro in giornata di grazia e autore di parate pazzesche. Parate che hanno tenuto prima a galla l’Orrolese, poi difeso il prezioso pareggio con la propria squadra in inferiorità numerica.

La Palma è stata in vantaggio per gran parte della gara, grazie alla inzuccata di Porcu (4′), ma poi si è fatta raggiungere da Marcialis su rigore al minuto 75. Cagliaritani che si sono imbattuti su un super Toro ma c’è da dire che anche il portiere Crisponi è stato autore di una gara super. La Palma sprecona quindi e anche incapace poi di sfruttare l’inferiorità numerica durante tutti i supplementari.Si avvicinano i verdetti anche in Promozione. Mentre manca pochissimo per i festeggiamenti del Samassi, in coda è ancora tutto da decidere. Si complica la situazione di Frassinetti e Quartu 2000 dopo le sconfitte rispettivamente di Oristano contro la Tharros e di Bari Sardo. La Frassinetti cade 2 a 1 contro la Tharros e subisce il sorpasso in classifica ad opera del Bari Sardo che rifila un pesante poker (4-0) al Quartu 2000 di Madau. Al momento il Bari Sardo sarebbe salvo mentre le due compagini cagliaritane si sfiderebbero nel playout. Diventa fondamentale la gara di domenica prossima tra la Frassinetti e il Bari Sardo. Il 2000 invece ospiterà l’Arbus cercando una vittoria che permetterà a Zucca e compagni di guadagnare punti visto lo scontro diretto tra le due concorrenti per la salvezza.

Per quanto riguardo le altre formazioni cagliaritane, pari tra S.Elena e Guspini (1-1), in gol Mulas, e sconfitte per Selargius e San Marco. Il Selargius, dopo il terremoto in settimana con l’esonero di Spini, cade 2 a 1 a Carloforte, succede tutto nella ripresa: vantaggio selargino con Berlucchi al 26’st poi Sanna con una doppietta (33’st e 37’st) ribalta tutto. Bella prova della San Marco ma non basta contro il Seulo (3-2), in gol Nieddu e Mura per la formazione di Zottoli; Boi, Trogu e Milia regalano il successo ai barbaricini di mister Grudina.

In Prima (A) festeggia la vittoria del campionato, con tre turni di anticipo, il Vecchio Borgo S.Elia di mister Murgia e festeggia un intero quartiere. I cagliaritani passano in casa della Virtus San Sperate (2-3). Locali in vantaggio con Serra (9′), ma prima Feboli poi Recano e Murgia ribaltano il risultato prima del raddoppio di Peara per la Virtus. Successo e salto di categoria per la formazione del quartiere cagliaritano, un successo meritato.
Con l’Uragano che ha osservato il turno di riposo e sempre in lotta per evitare la retrocessione in Seconda, ha giocato e vinto il Cus Cagliari a “Sa Duchessa” contro la Baunese (4-1): in gol Colombu, Ataldi (doppietta) e Puddu.

Per quanto riguarda i playoff in Seconda categoria, si è giocato al “Polese” di viale Marconi la semifinale tra Atletico Settimo e Progetto Calcio, rispettivamente seconde classificate del girone A e B. Hanno vinto largamente i primi con un roboante 5 a 1: Cocco e Perra (doppiette) poi Concas schiantano la formazione di mister Farci, in gol con Pisano. Successo netto e meritato per una formazione come quella di Settimo che ha dimostrato una superiorità tecnica e tattica rispetto Congera e compagni. Per il Progetto ora la speranza di un ripescaggio.